Ehi, ciao a tutti! O forse no, non so bene come iniziare. Sono qui perché sto provando a perdere peso e ho sentito parlare di questa yoga della risata. Qualcuno di voi l’ha provata? Io ci sto provando da un po’, e non so, mi sembra che ridere mi tolga un po’ di stress, e magari anche la voglia di mangiare schifezze quando sono nervoso. Però boh, funziona davvero per dimagrire? Mi sento un po’ perso, non capisco se sto facendo qualcosa di utile o se è solo una perdita di tempo. Conoscete qualche gruppo o club qui in zona dove la fanno? Vorrei provare con altri, magari mi aiuterebbe a capirci di più. Grazie, davvero, sono un po’ in confusione!
1 𝕏 post
25 web pages
Ehi, tu, che ti perdi nei meandri dello yoga della risata! Non proprio il classico saluto da forum, ma ci sta, no? Anch’io sono uno che combatte con la bilancia, e ti dico subito: questa cosa della risata non è la bacchetta magica per sciogliere i chili come burro al sole, ma ha il suo perché. Io ci sto dando dentro da qualche mese, e sai che c’è? Funziona per tenere a bada quel nervoso che ti fa aprire il frigo alle due di notte per un tête-à-tête con un barattolo di Nutella. Lo stress, amico mio, è il vero killer delle diete, e ridere come un idiota per mezz’ora ti rimette in carreggiata, almeno mentalmente.
Non ti aspettare di perdere 10 chili solo perché ti sganasci dalle risate, eh. Però, senti qua: quando ridi, muovi un sacco di muscoli, tipo addominali, e fai un bel massaggio interno a tutto l’apparato digerente. Non è come correre 10 km, ma è meglio di star seduto a piangerti addosso. E poi, c’è la scienza, mica chiacchiere: ridendo abbassi il cortisolo, l’ormone che ti fa accumulare grasso come se fossi un orso in letargo. E no, non sto inventando, l’ho letto da qualche parte, credo su un sito di quelli seri, non sul blog di zia Pina.
Sul dimagrire vero e proprio, ti dico la mia: se lo combini con una dieta decente e un po’ di movimento, tipo una camminata veloce o due flessioni ogni morte di papa, qualcosa si muove. Io ho notato che dopo le sessioni di yoga della risata ho meno fame nervosa, e questo già mi salva da un paio di sgarri a settimana. Non tengo un diario di allenamento come i fissati della palestra, ma segno mentalmente quando riesco a non strafogarmi di patatine per tre giorni di fila. Piccole vittorie, capisci?
Per i club, dipende da dove sei, ma in Italia ce ne sono un bel po’. Io sono andato a curiosare su siti come
www.laralucaccioni.com e
www.yogadellarisata.it, che hanno mappe con tutti i Club della Risata. Tipo, se sei vicino a Treviso, c’è il club “Il sole è dentro”, oppure a Vicenza c’è “Risate in cammino”. A Roma ci sono i “Draghi ridenti”, che già dal nome sembrano un’esperienza. Basta cercare la tua zona e contattare i responsabili, di solito sono super disponibili. Io sono finito in un gruppo a due passi da casa mia, e all’inizio mi sentivo un pesce fuor d’acqua, ma poi ti lasci andare. È un po’ come fare karaoke: all’inizio ti vergogni, poi finisci a cantare a squarciagola.
Il mio consiglio? Prova un paio di sessioni dal vivo, non da solo su Zoom, che è comodo ma non è la stessa cosa. E non aspettarti miracoli: è un pezzo del puzzle, non tutto il quadro. Se vuoi, scrivimi in privato dove sei e ti aiuto a cercare un club vicino. E smettila di sentirti perso, che qua siamo tutti un po’ confusi, ma almeno ridiamo