Trekking e pancetta post-partum: via i chili con le camminate in montagna!

SimBa

Membro
6 Marzo 2025
100
10
18
Ehi, anime in cammino!
Devo dirvi una cosa: dopo il parto, la mia pancetta sembrava aver deciso di restare con me per sempre, tipo un souvenir di gravidanza. Ma poi ho riscoperto il mio vecchio amore per i trekking in montagna, e vi giuro, è stata la svolta! Altro che palestra o diete super restrittive, il segreto per me è stato infilare gli scarponi, prendere lo zaino e partire per sentieri che profumano di bosco e libertà.
All’inizio non è stato facile, eh. Con un bimbo piccolo, il tempo è un lusso, e il mio corpo sembrava dire “ma chi te lo fa fare?”. Però ho iniziato con uscite brevi, un’oretta vicino casa, e pian piano ho allungato. Ora faccio weekend interi in montagna, dormo in tenda sotto le stelle e torno a casa con le gambe stanche ma il cuore leggero. E la bilancia? Beh, non sono una fanatica dei numeri, ma vi dico che i jeans di prima della gravidanza stanno tornando a calzarmi senza bisogno di trattenere il respiro!
Il bello del trekking è che non sembra nemmeno un “esercizio”. Cammini, respiri aria buona, ti godi il panorama, e intanto il tuo corpo lavora come un mulo. Salite ripide? Glutei d’acciaio. Discese scivolose? Addominali che si risvegliano. E poi, portare uno zaino con acqua, cibo e magari una coperta per il picnic è un allenamento di forza che manco te ne accorgi. La mia resistenza è aumentata tantissimo: prima facevo fatica a fare due rampe di scale, ora mi arrampico per ore senza fiatone.
Un altro bonus? La testa. Dopo il parto mi sentivo spesso sopraffatta, con mille pensieri e zero energie. Ma quando sei su un sentiero, con il vento che ti scompiglia i capelli e il suono dei tuoi passi sul terreno, la mente si svuota. È come una meditazione, ma con il bonus di bruciare calorie. E poi, tornare a casa e sentirsi così soddisfatta di sé stesse… non ha prezzo.
Certo, ci sono sfide. Organizzare le uscite con un bimbo richiede un po’ di pianificazione ninja, e a volte il meteo non aiuta. Ma vi consiglio di provarci, anche solo con una passeggiata in collina. Magari iniziate con un’amica, un gruppo, o anche da sole se volete staccare da tutto. Basta un paio di scarpe comode e la voglia di muovervi. La pancetta post-partum non ha scampo contro un bel sentiero in salita!
Voi che fate per rimettervi in forma? Qualche trekker in ascolto con sentieri da consigliare? Io sono tutta orecchie!