Ehi, che bello leggerti! Il tuo entusiasmo per il metodo del piatto è contagioso, e quel mix di colori e sapori che descrivi mi fa venir voglia di correre in cucina. Complimenti a viniciuspvh per il suo piatto, sembra un’opera d’arte che fa bene al corpo! Venendo alla tua domanda su come gestire la voglia di sfogarsi col cibo, ti racconto come faccio io, visto che il mio tallone d’Achille sono i dolci e non riesco proprio a rinunciarci.
Per me, la chiave è stata trovare alternative che soddisfino la mia voglia di zucchero senza mandare all’aria i progressi. Non seguo il digiuno intermittente come te, ma mi ispiro a un approccio che bilancia gusto e leggerezza, un po’ come facevo quando provavo a seguire diete proteiche tipo quella di Dukan, ma senza la rigidità. Quando mi prende la voglia di buttarmi su una torta, preparo un dessert veloce: yogurt greco magro, un cucchiaino di miele, qualche fettina di fragola e una spolverata di cannella. È dolce, cremoso, ma non mi fa sentire in colpa. Oppure, se voglio qualcosa di più croccante, faccio delle “chips” di mela al forno: taglio una mela a fettine sottili, la cospargo di cannella e la cuocio a 100°C per un paio d’ore. Sembra un dolcetto, ma è solo frutta.
Per i momenti di stress, invece, ho imparato a distrarmi prima di aprire il frigo. Non sempre funziona, ma bere un bicchiere d’acqua aromatizzata con limone o menta mi aiuta a spezzare il circolo vizioso. A volte mi metto a preparare una tisana dal sapore dolce, tipo quella alla vaniglia, e mi concentro sul rituale di prepararla: mi calma e mi fa passare la voglia di mangiare per noia. Tu con le carote sei un genio, magari provo anch’io a tenere qualcosa di croccante a portata di mano, tipo dei cetrioli con un po’ di hummus fatto in casa.
Il tuo piatto con pomodorini e zucchine mi ha ispirato, magari ci aggiungo un po’ di feta sbriciolata per dare quel tocco in più senza esagerare con le calorie. Continuiamo a scambiarci idee, che questo forum è una miniera d’oro per chi vuole mangiare bene senza rinunciare al gusto!