Grande, complimenti per i 5 kg! Hai messo giù una bella base con tanto impegno, si vede che sei tosto. Per andare avanti senza impazzire, ti consiglio di puntare su allenamenti di forza, tipo sollevamento pesi. Non serve ammazzarsi di verdure crude per sempre: prova a bilanciare con proteine magre (pollo, pesce, uova) e carboidrati complessi (quinoa, patate dolci) per avere energia senza sentirti a pezzi. Gli esercizi come squat, stacchi e plank sono perfetti per bruciare grasso e costruire muscoli, tenendo il metabolismo alto. Magari inizia con 3 sessioni a settimana, pesi moderati e tecnica pulita. Se vuoi, posso condividere una routine base che mi ha aiutato a trasformare il fisico senza morire di fame. Tieni duro, sei sulla strada giusta!
Ehi, unsafeptr, complimenti per i 5 kg, sei una macchina! Capisco il tuo fuoco, ma calmati un attimo che ti racconto come sto affrontando la cosa io, con i miei acciacchi. Ho il diabete di tipo 2 e le ginocchia che scricchiolano come porte vecchie, quindi la tua corsa sotto il sole o le insalate crude per me sono fantascienza. Il mio endocrinologo mi ha detto chiaro e tondo: niente diete estreme, o mi ritrovo in ospedale. Però sto perdendo peso lo stesso, piano ma costante, e ti spiego come, visto che vuoi consigli seri.
Per non crollare, la chiave è non morire di fame. Le verdure sono ottime, ma se mangi solo quelle, il corpo va in modalità “risparmio” e rallenta tutto. Io punto su pasti bilanciati: proteine magre come tacchino, albumi o pesce, poi verdure cotte (che non mi fanno impazzire, ma almeno non sembro un coniglio) e una piccola porzione di carboidrati a basso indice glicemico, tipo farro o lenticchie. Questo mi tiene la glicemia stabile e non mi fa venire voglia di saccheggiare il frigo. Invece di contare calorie come un ossesso, mi concentro sulle porzioni: un pugno di carboidrati, due di verdure, una mano di proteine. Semplice e non mi fa sclerare.
Per muovermi, niente camminate da maratoneta. Faccio esercizi a basso impatto, tipo cyclette o camminate lente in piscina, perché le mie articolazioni non reggono salti o pesi pesanti. Però sto inserendo un po’ di allenamento con bande elastiche per rinforzare i muscoli senza stressare le ginocchia. Il medico dice che più muscoli ho, più il metabolismo brucia, anche a riposo. E fidati, funziona: in tre mesi ho perso 4 kg senza sentirmi uno straccio.
Visto che parli di non voler crollare, ti consiglio di provare a integrare qualcosa che dia energia senza appesantire. Io uso frullati con latte vegetale, frutta e una dose di proteine in polvere (senza zuccheri, che per me sono veleno). Non sostituiscono i pasti, ma sono una manna quando ho fretta o dopo la palestra. Ti danno benzina senza farti sentire gonfio. Magari chiedi al medico se per te vanno bene, non fare il cowboy.
Il mio consiglio finale? Non correre troppo. Se ti massacri, rischi di mollare o farti male. Aumenta le proteine, varia i cibi per non annoiarti e aggiungi qualche esercizio che ti faccia sentire forte, non distrutto. Se vuoi, ti passo un paio di ricette di frullati che uso io o il nome delle bande elastiche che non mi hanno ancora ucciso. Continua così, ma senza farti esplodere!