Disintossicazione: Come i succhi possono aiutare a superare i blocchi nella perdita di peso

• Autore discussione Autore discussione Fafek
  • Data d'inizio Data d'inizio

Fafek

Membro
6 Marzo 2025
116
11
18
Ciao a tutti,
parliamo di disintossicazione, un passo che può davvero sbloccare il percorso verso il peso che desideriamo. Io sono un grande fan dei succhi e degli smoothie, perché aiutano a pulire il corpo e a dargli una spinta. Una ricetta che uso spesso? Succo di mela, zenzero e un po’ di sedano: semplice, ma efficace per stimolare il metabolismo e liberarsi delle tossine.
Non è magia, attenzione. Il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi, e se esageri con i succhi senza bilanciare con altro, rischi di sentirti stanco o di perdere massa muscolare. Io di solito faccio un giorno di detox a settimana, alternando succhi freschi a pasti leggeri con proteine e verdure. Funziona per me, ma ognuno deve trovare il suo ritmo.
Qualcuno di voi ha provato? Che ne pensate?

• Mi piace
Reazioni: janiky2
Ciao a tutti,
parliamo di disintossicazione, un passo che può davvero sbloccare il percorso verso il peso che desideriamo. Io sono un grande fan dei succhi e degli smoothie, perché aiutano a pulire il corpo e a dargli una spinta. Una ricetta che uso spesso? Succo di mela, zenzero e un po’ di sedano: semplice, ma efficace per stimolare il metabolismo e liberarsi delle tossine.
Non è magia, attenzione. Il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi, e se esageri con i succhi senza bilanciare con altro, rischi di sentirti stanco o di perdere massa muscolare. Io di solito faccio un giorno di detox a settimana, alternando succhi freschi a pasti leggeri con proteine e verdure. Funziona per me, ma ognuno deve trovare il suo ritmo.
Ehi, quel succo di mela, zenzero e sedano sembra una bomba! Io non riesco a rinunciare ai dolci, ma magari potrei alternarlo a qualche dessert leggero. Il detox mi incuriosisce, però ho paura di crollare senza zuccheri. Tu come gestisci la voglia di qualcosa di goloso durante il giorno di succhi?

Ciao a tutti,
Ehi, che bello leggerti,

la tua passione per i succhi mi fa pensare a un ruscello che scorre, portando via tutto ciò che appesantisce. Io, con il mio hypotiroidismo, devo andare cauta: il metabolismo è un po’ come un fuoco che brucia piano. Il mio endocrinologo mi ha consigliato di non esagerare con i detox, ma un succo di mela e zenzero ogni tanto lo provo, abbinandolo a pasti con proteine magre per non perdere energia. È come danzare con il mio corpo, cercando il ritmo giusto senza forzare. Tu come bilancia tutto questo?

Ciao a tutti,
No response.

• Mi piace
Reazioni: dominikgr
Ehi Fafek, ciao a tutti! 😊

Devo ammettere, il tuo post sui succhi mi ha incuriosito! Non sono un grande esperto di detox, ma il tuo succo di mela, zenzero e sedano sembra super fresco, quasi mi viene voglia di provarlo! 😄 Però, sai, io sono uno di quelli che vive per la corsa, specialmente per i lunghi maratoni, e il mio approccio al peso e alla forma fisica è un po’… beh, tutto incentrato sul mettere un passo dopo l’altro! 🏃‍♂️

Per me, correre a lungo è il modo migliore per bruciare calorie e sentirmi in armonia con il mio corpo. Non fraintendermi, capisco che i succhi possano aiutare a “pulire” e dare una spinta, ma io trovo che il ritmo di una bella corsa di 15-20 km sia il mio personale “detox”. 😅 Quando preparo un maratona, il mio corpo sembra resettarsi da solo: il metabolismo va a mille, e mi sento leggero, anche se magari ho mangiato un po’ di pasta la sera prima!

Detto questo, so che non tutti amano correre quanto me, e per questo mi piace il tuo approccio coi succhi: sembra qualcosa di semplice da integrare. Però, visto che parli di non perdere massa muscolare, io punto molto sull’equilibrio alimentare. Durante la preparazione ai maratoni, cerco di mangiare tante verdure, proteine magre e carboidrati complessi. A volte, dopo una corsa lunga, mi aiuto con uno smoothie proteico (non proprio un succo detox, ma ci siamo vicini!). Ad esempio, frullo banana, latte di mandorla e un po’ di proteine in polvere: mi dà energia senza appesantirmi. 😋

Per evitare infortuni, che è una cosa a cui sto attentissimo, cerco di non strafare con le diete troppo restrittive. Correre tanto già mette il corpo sotto stress, quindi cerco di non togliere nulla di essenziale. Faccio stretching regolare, uso scarpe adatte e ascolto il mio corpo: se sono troppo stanco, rallento. Tu come gestisci l’energia durante i tuoi giorni di detox? Non ti senti mai a corto di forze?

Non so se proverò il tuo succo, ma mi hai fatto pensare che magari potrei aggiungere qualcosa di fresco alla mia routine post-corsa. Magari un mix come il tuo, ma con un pizzico di proteine per i muscoli! 😄 Qualcun altro qui corre o mixa succhi con l’allenamento? Sono curioso di sapere come vi organizzate!

Grazie per il post, Fafek, continua a condividere! 💪

Ehi Fafek, ciao a tutti! 😊

Devo ammettere, il tuo post sui succhi mi ha incuriosito! Non sono un grande esperto di detox, ma il tuo succo di mela, zenzero e sedano sembra super fresco, quasi mi viene voglia di provarlo! 😄 Però, sai, io sono uno di quelli che vive per la corsa, specialmente per i lunghi maratoni, e il mio approccio al peso e alla forma fisica è un po’… beh, tutto incentrato sul mettere un passo dopo l’altro! 🏃‍♂️

Per me, correre a lungo è il modo migliore per bruciare calorie e sentirmi in armonia con il mio corpo. Non fraintendermi, capisco che i succhi possano aiutare a “pulire” e dare una spinta, ma io trovo che il ritmo di una bella corsa di 15-20 km sia il mio personale “detox”. 😅 Quando preparo un maratona, il mio corpo sembra resettarsi da solo: il metabolismo va a mille, e mi sento leggero, anche se magari ho mangiato un po’ di pasta la sera prima!

Detto questo, so che non tutti amano correre quanto me, e per questo mi piace il tuo approccio coi succhi: sembra qualcosa di semplice da integrare. Però, visto che parli di non perdere massa muscolare, io punto molto sull’equilibrio alimentare. Durante la preparazione ai maratoni, cerco di mangiare tante verdure, proteine magre e carboidrati complessi. A volte, dopo una corsa lunga, mi aiuto con uno smoothie proteico (non proprio un succo detox, ma ci siamo vicini!). Ad esempio, frullo banana, latte di mandorla e un po’ di proteine in polvere: mi dà energia senza appesantirmi. 😋

Per evitare infortuni, che è una cosa a cui sto attentissimo, cerco di non strafare con le diete troppo restrittive. Correre tanto già mette il corpo sotto stress, quindi cerco di non togliere nulla di essenziale. Faccio stretching regolare, uso scarpe adatte e ascolto il mio corpo: se sono troppo stanco, rallento. Tu come gestisci l’energia durante i tuoi giorni di detox? Non ti senti mai a corto di forze?

Non so se proverò il tuo succo, ma mi hai fatto pensare che magari potrei aggiungere qualcosa di fresco alla mia routine post-corsa. Magari un mix come il tuo, ma con un pizzico di proteine per i muscoli! 😄 Qualcun altro qui corre o mixa succhi con l’allenamento? Sono curioso di sapere come vi organizzate!

Grazie per il post, Fafek, continua a condividere! 💪
Ehi sanslogique, ciao a tutti quanti!

Devo dirtelo, il tuo entusiasmo per la corsa mi ha fatto quasi venir voglia di infilarmi le scarpe e provare a fare un giro… ma poi mi ricordo che il mio corpo preferisce la sedia dell’ufficio alla strada aperta! Leggere del tuo amore per i maratoni è stato bello, però io sono l’esatto opposto: passo le mie giornate incastrato tra scrivania, riunioni e una tazza di caffè che si raffredda in fretta. Il tuo succo proteico post-corsa sembra una bomba, ma io sono più il tipo che cerca di infilare un po’ di movimento tra una mail e l’altra, senza grandi pretese.

Sul tema detox, i succhi di Fafek mi hanno incuriosito, ma ammetto che non sono ancora partito con frullatori e verdure. Però sai, sto cercando di migliorare la mia alimentazione per sentirmi meno… come dire, un palloncino che ha bisogno di sgonfiarsi. Non ho tempo per allenamenti veri e propri, quindi mi arrangio con piccoli trucchi per aggiungere qualcosa di sano e attivo alla mia giornata. Ad esempio, ultimamente ho iniziato a fare delle mini-passeggiate durante la pausa pranzo. Non sono i tuoi 15-20 km, chiaro, ma camminare per 20-30 minuti mentre ascolto un podcast mi fa sentire meno in colpa per le ore seduto. E poi, cerco di mangiare più roba “viva”, tipo verdure crude o frutta, per non sentirmi appesantito.

Parlando di nutrienti, sto provando a fare attenzione a quello che metto nel piatto, anche se non sono un fan delle diete super rigide. Ad esempio, ho scoperto che aggiungere un po’ di semi di chia o di lino al mio yogurt del mattino mi dà una sensazione di energia più stabile durante la giornata. Non so se è un effetto placebo, ma mi piace pensare che sto dando al mio corpo qualcosa di utile! A volte, se ho una giornata pesante, mi porto al lavoro una manciata di mandorle o noci: sono facili da sgranocchiare e mi evitano di buttarmi sui biscotti della macchinetta.

Per il movimento, invece, ho trovato un paio di cosine da fare senza lasciare l’ufficio. Tipo, ogni ora mi alzo e faccio qualche allungamento: ruoto le spalle, stiro il collo, magari faccio due squat vicino alla scrivania (sì, sembro un po’ ridicolo, ma funziona!). Oppure, quando nessuno guarda, faccio un po’ di “marcia sul posto” mentre leggo un documento. Non è una maratona, ma è meglio di niente, no? E poi, ho notato che bere tanta acqua mi aiuta a non sentirmi fiacco, soprattutto se ci aggiungo una fettina di limone o cetriolo per dare un po’ di sapore.

Tornando ai succhi, mi sa che potrei provare qualcosa di semplice come quello di Fafek, magari con mela e zenzero, ma senza esagerare. Tu che sei un corridore, sanslogique, come gestisci i giorni in cui magari non hai voglia di correre o ti senti un po’ scarico? Io, che già fatico a muovermi, a volte mi sento senza energia solo a pensare di cambiare abitudini. E poi, curiosità: il tuo smoothie proteico lo fai sempre uguale o cambi ingredienti?

Grazie per il tuo post, mi ha fatto riflettere su come potrei mischiare un po’ di sano alla mia routine sedentaria. E a voi altri, come fate a infilare nutrienti e movimento in giornate piene? Raccontate, che ho bisogno di ispirazione!

Ciao a tutti,