Come prepararmi al meglio per il mio grande giorno? 😊 Condivido il mio piano per perdere peso!

DavidPL

Membro
6 Marzo 2025
114
12
18
Ciao a tutti,
manca poco più di tre mesi al mio grande giorno: il mio diciottesimo compleanno! Voglio arrivare a quel momento sentendomi al top, pieno di energia e, sì, anche un po’ più leggero. Non è solo una questione di aspetto, ma di sentirmi bene con me stesso per festeggiare alla grande. Ho deciso di condividere con voi il mio piano per perdere qualche chilo e magari ricevere qualche consiglio o un po’ di motivazione per non mollare!
Da un paio di settimane ho iniziato a cambiare alcune abitudini. Prima di tutto, ho detto addio alle bibite gassate, che erano il mio punto debole, e sto bevendo solo acqua o tè senza zucchero. Sto cercando di mangiare più verdure e proteine, come pollo o uova, e di ridurre i carboidrati, soprattutto la pasta, anche se ammetto che è dura! Per ora mi sono dato un obiettivo di perdere 5-6 chili in modo graduale, senza strafare. Faccio anche attività fisica: cammino almeno 30 minuti al giorno e due volte a settimana seguo un allenamento a corpo libero che ho trovato online. Non sono un grande sportivo, quindi sto andando piano, ma già mi sento più energico.
Quello che mi preoccupa un po’ è mantenere la costanza, soprattutto quando sono con gli amici e ci sono pizze o gelati ovunque. Come fate voi a resistere alle tentazioni? E poi, qualcuno ha idee per rendere i pasti sani più appetitosi? A volte mi sembra di mangiare sempre le stesse cose e vorrei variare un po’.
Spero di riuscire a condividere i miei progressi qui e magari ispirarmi leggendo le vostre storie. Qual è stata la vostra motivazione più grande per andare avanti? Grazie a chi vorrà rispondermi, sono curioso di sapere cosa ne pensate del mio piano!

Ehi, che bello leggere del tuo entusiasmo per il grande giorno! Il tuo piano mi sembra super solido: tagliare le bibite gassate e puntare su verdure e proteine è un ottimo inizio. Per le tentazioni con gli amici, ti capisco, è tosta! Io mi porto sempre dietro uno snack sano, tipo mandorle o una mela, così non crollo su pizza e gelato. Per i pasti, prova a giocare con le spezie: curcuma, paprika o erbe fresche rendono pollo e verdure molto più gustosi. Magari cerca qualche ricetta di insalate colorate con legumi, sono sazianti e mai noiose.

Per l’allenamento, visto che sei agli inizi, ti consiglio di aggiungere qualche esercizio a corpo libero a casa per dare una spinta. Tipo, 10 squat, 10 flessioni e 30 secondi di plank, tutto ripetuto 3 volte: ci metti 10 minuti e senti i muscoli lavorare! Io ho perso 8 chili così, senza palestra, solo con costanza e allenamenti brevi ma intensi nel salotto.

La tua motivazione per il diciottesimo è fantastica, tienila bene in mente quando sei tentato di mollare. Facci sapere come procedi, sei partito alla grande!