Ehi a tutti,
sto contando i giorni che mancano al mio matrimonio e il desiderio di sentirmi al top mi sta spingendo a fare sul serio con il mio percorso. Ho iniziato a lavorare su un piano che mi rispecchi: niente diete assurde, ma un mix di pasti bilanciati che mi piacciono e movimento che mi fa stare bene, come lunghe camminate vicino casa. A volte è dura resistere alle tentazioni, tipo un bel piatto di pasta al ragù, ma cerco di ricordarmi perché lo faccio. Qualcuno ha trovato qualche trucco per rimanere focalizzati quando la motivazione cala? Ogni piccolo passo conta, no?
Ciao,
il tuo percorso mi sembra davvero ben pensato, e quel mix di equilibrio e movimento che ti piace è già un ottimo punto di partenza. La tua domanda sui trucchi per restare focalizzati mi ha fatto riflettere, perché anch’io a volte sento la motivazione vacillare, soprattutto quando il mondo intorno sembra spingerti a fare tutt’altro. Parli di resistere alla pasta al ragù, e ti capisco: il cibo è anche emozione, cultura, momenti sociali. Ma proprio lì, secondo me, sta la chiave per non perdere la rotta.
Da quando pratico il mindful eating, ho notato che mangiare lentamente e con attenzione mi aiuta a godermi ogni boccone senza sentirmi in colpa, anche se è qualcosa di “tentatore”. Non si tratta di dire no a tutto, ma di scegliere con consapevolezza. Per esempio, se so che ci sarà una cena speciale, mi ascolto prima: ho davvero fame? O sto mangiando solo perché è lì davanti a me? Questo mi ha aiutato a non vedere il cibo come un nemico, ma come una parte della mia vita che posso gestire.
Sul tema della motivazione, però, ti faccio una riflessione critica: le tentazioni non vengono solo dal piatto, ma anche da quello che vediamo online. Scrollare sui social e trovare influencer che mostrano corpi perfetti o piatti super healthy può essere uno stimolo, ma spesso mi fa sentire come se non fossi abbastanza. Ho imparato a fare un po’ di “pulizia” nei miei feed: seguo solo account che parlano di benessere in modo realistico, non di diete lampo o ideali irraggiungibili. Questo mi aiuta a ricordarmi che il mio percorso è mio, non un confronto con gli altri.
Un trucco pratico che uso quando la motivazione cala è fermarmi e chiedermi: “Come mi sento quando mangio in modo consapevole? Come sto dopo una camminata?”. Riconnettermi con quella sensazione di energia e leggerezza mi rimette in carreggiata. E poi, hai ragione: ogni piccolo passo conta. Non deve essere perfetto, ma deve essere tuo. Tu come gestisci le distrazioni, tipo i social o le cene con amici? Magari hai qualche spunto che può ispirare anche me!