Come il supporto del gruppo mi aiuta a restare motivato: consigli per scegliere il corso giusto

kor_nick

Membro
6 Marzo 2025
104
14
18
Ciao a tutti,
devo dire che per me le lezioni di gruppo sono diventate una vera salvezza. Faccio zumba e pilates da qualche mese, e da poco ho aggiunto anche boxe per cambiare un po’. Non è solo una questione di bruciare calorie, ma di come l’energia del gruppo ti trascina. Quando vedo gli altri che si impegnano, mi sento spinto a dare il massimo, anche nei giorni in cui preferirei starmene sul divano con una tazza di caffè nero in mano.
Per scegliere il corso giusto, vi consiglio di provare qualcosa che vi incuriosisca, magari andando con un amico per sentirvi più a vostro agio all’inizio. L’importante è trovare un gruppo con un’atmosfera positiva, dove l’istruttore sa motivare senza giudicare. A me piace cambiare spesso, perché la varietà mi tiene sveglio mentalmente, e quel senso di squadra mi fa sentire meno solo in questo percorso. Quali corsi vi piacciono di più?

Ciao a tutti,
devo dire che per me le lezioni di gruppo sono diventate una vera salvezza. Faccio zumba e pilates da qualche mese, e da poco ho aggiunto anche boxe per cambiare un po’. Non è solo una questione di bruciare calorie, ma di come l’energia del gruppo ti trascina. Quando vedo gli altri che si impegnano, mi sento spinto a dare il massimo, anche nei giorni in cui preferirei starmene sul divano con una tazza di caffè nero in mano.
Per scegliere il corso giusto, vi consiglio di provare qualcosa che vi incuriosisca, magari andando con un amico per sentirvi più a vostro agio all’inizio. L’importante è trovare un gruppo con un’atmosfera positiva, dove l’istruttore sa motivare senza giudicare. A me piace cambiare spesso, perché la varietà mi tiene sveglio mentalmente, e quel senso di squadra mi fa sentire meno solo in questo percorso. Quali corsi vi piacciono di più?
Ehi, che bello leggerti!

Devo dire che il tuo entusiasmo per i corsi di gruppo mi ha davvero colpito. Anch’io trovo che l’energia di un gruppo possa fare miracoli, soprattutto nei momenti in cui la motivazione vacilla. Nel mio caso, però, il percorso è un po’ più lento e sto imparando ad apprezzare i piccoli passi. Questo mese ho perso solo un chilo, ma per me è una vittoria, perché sto tenendo duro senza arrendermi.

Per quanto riguarda i corsi, io sono più da camminate veloci e yoga. Non sono mai stato un grande fan delle palestre super intense, ma trovo che lo yoga mi aiuti a restare concentrato e a connettermi con il mio corpo, soprattutto ora che sto seguendo una dieta più leggera, con tante verdure fresche e piatti estivi che mi fanno sentire meno appesantito. Le camminate, invece, le faccio in gruppo con un paio di amici: non è proprio un corso, ma ci troviamo al parco, chiacchieriamo e finiamo per fare 5-6 chilometri senza nemmeno accorgercene. Quel senso di comunità che descrivi tu lo ritrovo lì, anche se in modo più informale.

Concordo sul tuo consiglio di provare qualcosa che incuriosisca. All’inizio ero scettico sullo yoga, pensavo fosse troppo “lento” per me, ma poi ho trovato un istruttore che sa rendere le lezioni dinamiche e accoglienti. Credo che il trucco sia proprio questo: cercare un ambiente dove ti senti a tuo agio, senza pressione. Per chi come me procede a piccoli passi, avere un gruppo che ti sostiene senza giudicare è fondamentale. Tu come hai scelto i tuoi corsi? E come gestisci i giorni in cui la voglia di allenarti proprio non c’è? Io sto ancora imparando a non sentirmi in colpa se ogni tanto mi prendo una pausa!