Ehi, capisco la frustrazione di vedere la bilancia che non si muove, ci sono passato anch’io! Quando mi sono trovato bloccato, ho iniziato a chiedermi cosa potevo cambiare senza stravolgere tutto. Sto seguendo un percorso di piccoli passi, aggiungendo una nuova abitudine sana ogni giorno o settimana, e devo dire che, anche se i progressi sono lenti, mi sento più in controllo.
Per esempio, questa settimana mi sto concentrando sul bere più acqua e mangiare porzioni leggermente più piccole. La scorsa settimana ho iniziato a fare una passeggiata di 15 minuti ogni mattina. Non sono rivoluzioni, ma piano piano il corpo risponde. Secondo me, la chiave è trovare un ritmo che funzioni per te, senza seguire diete drastiche che poi abbandoni. Magari prova a guardare cosa mangi di solito e vedi se c’è qualcosa che puoi migliorare, tipo aggiungere più verdure o ridurre un po’ gli zuccheri. Io sto tenendo un diario alimentare, niente di complicato, giusto per capire dove posso aggiustare il tiro.
Un’altra cosa che mi ha aiutato è stata non fissarmi solo sul peso. Misuro anche i centimetri o noto come mi sento nei vestiti. A volte il corpo cambia anche se la bilancia resta ferma! Tu cosa stai provando in questo momento? Magari possiamo scambiarci qualche idea. Forza, un passo alla volta si arriva lontano!