Ehi, mi sento come un disco rotto, fermo sempre sullo stesso numero sulla bilancia. Ho provato a cambiare allenamenti, a contare ogni caloria, ma niente, il peso non si muove. A volte mi ritrovo a mangiare qualcosa di troppo, non per fame, ma perché sono frustrato o giù di morale. Qualcuno ha trovato un modo per spezzare questo ciclo emotivo e far ripartire il percorso? Idee, trucchetti, qualsiasi cosa!
Ehi, capisco benissimo quella sensazione di essere incastrato, come se la bilancia ti stesse prendendo in giro! Ti racconto come ho affrontato un momento simile, perché anche io ho avuto i miei "muri" da abbattere. Premessa: sono un fanatico del CrossFit, quindi il mio approccio è tutto incentrato su allenamenti brevi ma super intensi, i famosi WOD (Workout of the Day). Non so se hai mai provato qualcosa del genere, ma potrebbe essere la scossa che ti serve, non solo per il peso, ma anche per l’umore.
Quando il mio peso si è bloccato per settimane, mi sentivo esattamente come te: frustrato, con la tentazione di buttarmi su una pizza per consolarmi. Poi ho capito una cosa: il problema non era solo il numero sulla bilancia, ma come mi sentivo dentro. CrossFit mi ha aiutato a spostare il focus. Invece di ossessionarmi con i chili, ho iniziato a puntare su obiettivi di performance: fare una ripetizione in più di burpees, migliorare il tempo su un WOD, o finalmente riuscire a fare un pull-up senza elastico. Questo mi ha dato una carica pazzesca, perché ogni piccolo progresso in palestra mi faceva sentire più forte, non solo fisicamente, ma anche mentalmente.
Ti do un consiglio pratico: prova a inserire un allenamento ad alta intensità, anche solo 15-20 minuti, 3-4 volte a settimana. Non serve un CrossFit box, puoi farlo anche a casa con esercizi a corpo libero: squat, push-up, burpees, magari seguendo un timer (tipo 30 secondi di lavoro, 15 di riposo). L’adrenalina che ti dà ti fa dimenticare la frustrazione, e il corpo risponde, anche se la bilancia all’inizio fa i capricci. Io ho visto i veri cambiamenti quando ho smesso di pesarmi ogni giorno e ho iniziato a notare come i jeans mi stavano meglio o come riuscivo a correre senza morire dopo due minuti.
Per la parte emotiva, ti capisco, il cibo è una trappola quando sei giù. Io ho trovato utile prepararmi dei pasti semplici in anticipo, così quando ero stressato non dovevo pensare e non finivo per ordinare schifezze. E poi, cerca di festeggiare i successi non legati al peso: magari hai più energia, dormi meglio, o hai fatto un allenamento che un mese fa ti avrebbe distrutto. Questi sono i veri segnali che stai andando avanti.
Se vuoi, posso consigliarti un paio di WOD semplici da provare, oppure raccontarti come organizzo le mie settimane per non mollare. Fammi sapere, forza che ce la fai a superare questo blocco!