Ehi, che bel thread pieno di vibrazioni detox! Devo dirtelo, il tuo mix fragole-banana-latte di mandorla mi ha fatto venire l’acquolina, sembra proprio il tipo di cosa che potrebbe salvare una mamma in modalità “sopravvivenza” come me. Leggendo il tuo post, mi sono rivista un sacco in quella lotta epica contro la fame nervosa. Con un bimbo piccolo che mi tiene sveglia mezza notte e il resto del giorno a rincorrerlo, il frigo sembra il mio migliore amico nei momenti di crisi. Tipo, “Ciao, cioccolato, vuoi consolarmi tu?”. Spoiler: non funziona mai.
Anch’io sto cercando di domare quel mostro chiamato “voglia di schifezze”, e ti giuro, non è una passeggiata. Però ho trovato un trucchetto che per me è una specie di ancora di salvezza, soprattutto a colazione, che è il momento in cui cerco di partire col piede giusto. Invece di buttarmi su brioche o biscotti (che, ammettiamolo, chiamano il mio nome alle 7 del mattino), mi sto dando agli smoothie bowl. Non so se li hai mai provati, ma sono una figata: ti danno l’idea di mangiare un dessert, ma in realtà stai facendo il pieno di roba buona. Il mio go-to è una base di yogurt greco, mezzo avocado (sì, sembra strano, ma dà una cremosità pazzesca), una banana congelata e un po’ di frutti di bosco. Frullo tutto, ci butto sopra qualche seme di chia e due mandorle sbriciolate, e mi sento una regina che ha appena conquistato il regno del metabolismo.
La cosa bella è che questa ciotola mi tiene sazia fino a pranzo, il che è un miracolo quando hai un neonato che ti fa dimenticare pure come ti chiami. E poi, è veloce da preparare, perché diciamocelo, il tempo per noi mamme è come l’unicorno: tutti ne parlano, ma chi l’ha mai visto? Per la fame nervosa, invece, sto copiando la tua idea delle verdure pronte. Tengo in frigo delle carote baby e dei cetrioli tagliati, e quando mi parte l’attacco da “mangia tutto”, mi butto su quelli con un po’ di hummus. Non è la pizza, ma almeno non mi sento un disastro dopo.
Un altro trucco che sto testando è farmi degli smoothie da tenere in frigo per le emergenze. Tipo, ne preparo un po’ in più la mattina e lo metto in una bottiglietta. Quando sento che sto per cedere alla tentazione di saccheggiare la dispensa, me lo bevo piano piano. Uno che mi piace è con mela, zenzero, un po’ di succo di limone e una manciata di spinaci. È fresco, un po’ piccantino, e mi dà l’idea di fare qualcosa di super sano senza troppo sbatti. E poi, lo zenzero dà quella botta di energia che mi serve per non crollare sul divano alle 11.
Comunque, hai ragione, essere gentili con noi stesse è la chiave. Io mi ripeto che non devo essere perfetta, ma solo un po’ meglio di ieri. Se un giorno finisco col mangiare mezzo pacchetto di biscotti, pace, domani si riparte con lo smoothie. Voi altre mamme come fate a non farvi travolgere dal caos? Avete qualche ricetta salva-vita per una colazione che tenga a bada la fame e non richieda un dottorato in cucina? Grazie per l’ispirazione, questo forum è come una chiacchierata con le amiche davanti a un caffè... ma senza calorie!