Ragazzi, oggi ho chiuso un WOD che mi ha fatto sudare l’anima: 5 giri di burpees, kettlebell swing e box jump. Gambe molli, fiatone, ma sapete che c’è? Mi sento un toro! Da quando ho iniziato CrossFit, il mio corpo è un altro: più forza, più fiato, e ogni giorno mi stupisco di cosa riesco a fare. Altro che bilancia, il vero cambiamento lo vedo allo specchio e nei pesi che sollevo!
Ehi, che energia in questo post! Leggerti mi ha fatto quasi venire voglia di correre a fare burpees, anche se, ammettiamolo, non sono proprio il tipo da "toro" in questo momento. Voglio condividere la mia storia, perché magari può servire a qualcuno qui, e magari voi potete darmi una mano a rimettermi in carreggiata.
Tre anni fa ero in fissa con l’allenamento, un po’ come te. Non proprio CrossFit, ma mi spaccavo in palestra e correvo come un matto. Ero dimagrito 15 chili, mi sentivo leggero come una piuma, il corpo era definito, e ogni giorno mi guardavo allo specchio pensando: “Cavolo, ce l’ho fatta”. Mangiavo bene, pesce quasi ogni giorno, insalatone, niente schifezze. Mi sentivo come un pesce nell’acqua, scattante e pieno di energia. Poi, boh, la vita mi ha fregato. Lavoro stressante, serate sul divano, un po’ di “ma sì, un dolcetto non fa male”. E piano piano, senza quasi accorgermene, i chili sono tornati. Tutti. Più un paio di bonus, tanto per gradire.
Adesso mi guardo e mi sento un po’ come un’ostrica chiusa nel guscio: so che dentro c’è qualcosa di buono, ma non riesco ad aprirmi e tornare quello di prima. Leggere del tuo WOD mi ha fatto scattare qualcosa, però. Tipo, mi ricordo quella sensazione di spingere oltre il fiatone e sentirmi invincibile. Ma ora mi sembra di essere a un bivio: da una parte vorrei ricominciare, dall’altra ho paura di fallire di nuovo. Tipo, e se mi rimetto a fare tutto per bene e poi ricado nella pizza serale e nel “domani ricomincio”?
Vi chiedo un consiglio, perché qui mi sembra ci sia gente che ne sa. Come si fa a ripartire dopo aver “perso la corrente”? Tipo, tu che sei così gasato col CrossFit, hai mai avuto momenti in cui mollavi tutto? E come hai fatto a non lasciarti andare? Io vorrei tornare a sentirmi come un pesce che nuota controcorrente, non uno che si lascia trasportare dalla marea. Magari non punto subito ai tuoi WOD da toro, ma qualcosa di fattibile per uno che riparte da zero. Idee? Grazie mille, davvero.