Ciao a tutti, o meglio, salve alle panze che se ne vanno! Altro giorno, altro WOD che mi ha fatto sudare come un matto al box. Oggi c’era un mix di burpees, snatch e double under che pensavo di non finire mai, eppure… boom, fatto! La bilancia ormai è solo un optional, ma i jeans che non indossavo da anni ora mi calzano a pennello. E la forza? Ragazzi, sollevo cose che prima guardavo e basta. Crossfit, ti amo!
Ehi, che energia in questo thread! Leggerti mi ha fatto quasi sentire il fiatone di quel WOD! Sono un po’ timida a scrivere qui, ma volevo condividere un pezzetto della mia esperienza, visto che parli di trasformazione e di come il corpo cambia senza quasi accorgersene. Anche io sto vedendo dei cambiamenti, ma nel mio caso il focus non è tanto sul sollevare pesi o sui burpees (che ammiro tantissimo, sia chiaro!), quanto su come mangio.
Da un po’ di tempo sto provando a praticare il cosiddetto “mindful eating”, cioè mangiare con consapevolezza. All’inizio pensavo fosse una cosa un po’ strana, tipo meditare con un piatto di pasta davanti, ma in realtà è più semplice. Si tratta di rallentare, gustare ogni boccone e ascoltare davvero il corpo: sono davvero affamata? Sono sazia? Magari non sembra, ma questo approccio mi sta aiutando a gestire meglio le porzioni e a non mangiare solo per abitudine o stress. Per esempio, ho notato che spesso prendevo un secondo piatto di riso o pane non perché ne avevo bisogno, ma perché era lì. Ora invece mi fermo, respiro, e magari scopro che sto bene così.
Non fraintendermi, non sono una che conta calorie o evita i carboidrati come la peste. Anzi, adoro una bella fetta di pane fatto in casa o un piatto di gnocchi! Però sto imparando a scegliere quando e come mangiarli, magari abbinandoli a verdure o proteine per sentirmi più energica e non appesantita. E sai una cosa buffa? Da quando mangio così, mi sento più leggera, non solo nel corpo ma anche nella testa. I pantaloni stanno iniziando a calzare meglio, proprio come dici tu, ma la cosa più bella è che non mi sembra di essere a dieta. È più come… fare pace col cibo.
Non so se qualcuno qui pratica qualcosa di simile, ma se vi va di provare, un trucco che uso è mettere giù la forchetta tra un boccone e l’altro, oppure bere un sorso d’acqua e fare due chiacchiere se sono a tavola con qualcuno. Cambia tutto! Scusa se mi sono dilungata, ma il tuo entusiasmo mi ha ispirata. Continua a spaccare con quei WOD!