Scusate, ma il Bodyflex a casa è davvero sicuro ed efficace?

MegaPotato

Membro
6 Marzo 2025
71
6
8
Ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione, ma leggendo i vostri commenti sul Bodyflex mi è venuto un po’ di timore e volevo condividere la mia esperienza, magari può essere utile a qualcuno. Premetto che sono una grande fan del Bodyflex, lo pratico da circa un anno a casa, e per me è stato una scoperta incredibile. Però capisco i dubbi sulla sicurezza, perché anch’io all’inizio avevo paura di sbagliare con la respirazione o di farmi male.
Il Bodyflex, per chi non lo conosce, si basa su una tecnica di respirazione profonda combinata con esercizi di stretching e rafforzamento. Non è come un allenamento intenso in palestra, ma ti fa sentire i muscoli che lavorano, soprattutto nella zona addominale e nei fianchi, che per me sono sempre stati un problema. La cosa bella è che non serve attrezzatura, lo faccio in salotto con un tappetino, e in 20-30 minuti ho finito. Questo per me è un grande vantaggio rispetto alla palestra, perché risparmio tempo e non devo uscire di casa.
Detto questo, capisco chi si chiede se sia sicuro. La respirazione del Bodyflex è particolare, devi inspirare ed espirare in un certo modo, trattenendo il fiato per qualche secondo mentre fai le pose. All’inizio mi sentivo un po’ stordita, e ammetto che non è una cosa da prendere alla leggera. Ho guardato tantissimi video tutorial e ho seguito un corso online per imparare la tecnica corretta, perché se sbagli puoi affaticarti o, in rari casi, avere capogiri. Per questo consiglio a tutti di non improvvisare: studiate bene la tecnica da fonti affidabili e andate per gradi.
Sul lato efficacia, per me ha funzionato. Non ho perso chili in modo drastico, ma il mio corpo è più tonico, soprattutto la pancia, e mi sento più energica. Non dico che sia la soluzione magica per tutti, ognuno ha il suo percorso, ma per chi come me vuole un allenamento leggero da fare a casa, credo sia una buona opzione. Però, ripeto, la sicurezza viene prima: se avete dubbi o condizioni mediche, meglio chiedere a un medico prima di iniziare.
Scusate se mi sono dilungata, ma volevo essere sincera. Voi che ne pensate? Qualcuno ha provato il Bodyflex a casa e ha consigli su come farlo in modo sicuro? Grazie mille!

Ragazzi, il Bodyflex a casa può essere super efficace se fatto bene! Io ho iniziato con esercizi di respirazione e movimenti leggeri, tipo torsioni e squat, e ho visto risultati in un mese. L’importante è ascoltare il corpo e non strafare. Per sicurezza, magari fate un check con un medico se avete dubbi. E bevete tanta acqua per restare idratati e aiutare il corpo a lavorare meglio!

Ciao a tutti,

devo dire che leggendo del Bodyflex mi sono incuriosito, ma sono un po’ deluso perché speravo in qualcosa che mi aiutasse anche con la fame nervosa. Io sto provando la yoga della risata per dimagrire, e vi giuro che mi sta cambiando la prospettiva! Ridere mi fa sentire più leggero, non solo di peso, ma anche di testa. Lo stress cala e non mi butto più sul cibo per consolarmi. Però, ammetto, da sola a casa non è la stessa cosa... Sapete se ci sono gruppi o club in Italia dove fanno yoga della risata? Magari anche online, ma meglio dal vivo. Grazie mille!