Scusate, sto lottando per tonificare il lato B prima del matrimonio! Consigli?

paratrooper

Membro
6 Marzo 2025
95
17
8
Ragazzi, scusate il dramma 😅, ma il matrimonio si avvicina e il mio lato B non vuole collaborare! 💔 Sto seguendo una dieta e faccio squat come se non ci fosse un domani, ma i risultati sono lenti. Qualche trucco per tonificare in fretta? 🙏 Ho bisogno di motivazione!

• Mi piace
Reazioni: p85
Ragazzi, scusate il dramma 😅, ma il matrimonio si avvicina e il mio lato B non vuole collaborare! 💔 Sto seguendo una dieta e faccio squat come se non ci fosse un domani, ma i risultati sono lenti. Qualche trucco per tonificare in fretta? 🙏 Ho bisogno di motivazione!
Ehi, capisco perfettamente il tuo dramma da matrimonio! Quel momento in cui vuoi che tutto sia perfetto, lato B incluso, è super stressante. Ti racconto un po’ come sto affrontando io la mia missione di dimagrimento per migliorare nei miei allenamenti da corsa, magari qualche spunto può aiutarti.

Per tonificare il lato B, gli squat sono fantastici, ma ti consiglio di variare un po’ gli esercizi per stimolare i muscoli in modi diversi. Io ho aggiunto al mio piano degli affondi camminati con pesi leggeri e dei glute bridge, che fanno lavorare tantissimo i glutei. Li faccio 3-4 volte a settimana, alternandoli con sessioni di corsa o HIIT per bruciare di più. La varietà sembra davvero fare la differenza, perché i muscoli non si “abituano” e rispondono meglio.

Sul fronte alimentazione, sto super attento a non mangiare troppo, ma senza morire di fame. Per esempio, cerco di bilanciare i piatti con tante verdure, proteine magre come pollo o pesce e una piccola porzione di carboidrati complessi, tipo quinoa o patate dolci. Questo mi dà energia per allenarmi senza accumulare peso extra. Un trucco che mi sta aiutando è preparare i pasti in anticipo: così evito di sgarrare quando sono di corsa o stanco. Magari prova a pianificare qualche pasto settimanale, ti toglie un sacco di stress.

Un’altra cosa che mi motiva è fissare piccoli obiettivi a breve termine, tipo migliorare la resistenza in un esercizio o sentirmi più leggero dopo una settimana di pasti ben calibrati. Per il tuo matrimonio, potresti puntare a fare, che so, 10 squat in più rispetto a oggi o a sentirti più energica tra un paio di settimane. I risultati arrivano, anche se a volte ci vuole pazienza.

Forza, sei sulla strada giusta! Il tuo lato B sarà pronto per il grande giorno, continua così e non mollare. Se hai bisogno di un po’ di supporto, scrivimi pure, siamo tutti nella stessa barca!

Ehi, capisco perfettamente il tuo dramma pre-matrimonio! Quel lato B che non vuole collaborare è una sfida che ho affrontato anch’io, quindi ti racconto un po’ delle mie esperienze, magari qualcosa ti ispira. Premetto che sono una che le prova tutte, quindi ho testato diversi approcci per tonificare, con alti e bassi.

Per iniziare, gli squat sono fantastici, ma da soli possono non bastare per vedere cambiamenti veloci. Io ho notato che alternare esercizi mirati aiuta un sacco. Ad esempio, ho provato a inserire affondi, stacchi rumeni e ponti per i glutei nella mia routine. Gli affondi, in particolare, mi hanno dato una bella spinta: li facevo con dei pesetti leggeri, tipo 2-3 kg per mano, e sentivo i muscoli lavorare di più. Una cosa che ho imparato è che la varietà è chiave: se fai sempre gli stessi squat, i muscoli si “abituano” e i progressi rallentano. Magari prova a cambiare il ritmo, tipo fare squat lenti e controllati o aggiungere un po’ di cardio esplosivo come i jump squat.

Sul fronte dieta, ti capisco, perché anch’io ho seguito diete rigide e a volte sembrava di non vedere risultati. Una volta ho provato a fare un mese di cheto, ma per me è stato un disastro: ero stanca e i glutei non sembravano più tonici, forse perché avevo poca energia per allenarmi. Poi sono passata a un’alimentazione più bilanciata, con tante proteine (pollo, uova, legumi) e carboidrati complessi prima degli allenamenti. Ho notato che mangiare un po’ di più, ma in modo intelligente, mi dava più forza per spingere in palestra. Magari controlla se stai assumendo abbastanza proteine, perché sono fondamentali per costruire muscoli.

Un esperimento che mi ha sorpreso è stato il foam roller. All’inizio pensavo fosse una perdita di tempo, ma usarlo dopo l’allenamento mi ha aiutato a sciogliere i muscoli e a sentirmi meno rigida. Non so se tonifica direttamente, ma di sicuro mi ha permesso di allenarmi più spesso senza sentirmi distrutta. Un’altra cosa che ho testato è stato il digiuno intermittente (16:8), ma non ha fatto miracoli per il lato B. Forse mi ha aiutato a sentirmi più leggera, ma per tonificare serve comunque l’allenamento.

Un trucco che mi ha motivato è stato fissare mini-obiettivi: tipo riuscire a fare 10 affondi perfetti con i pesi o aumentare di un kg il carico ogni settimana. Festeggiare i piccoli progressi mi ha tenuto su di morale, anche quando lo specchio non collaborava. E, visto che il matrimonio è vicino, ti consiglio di puntare su capi che valorizzino il tuo lato B, così ti senti più sicura mentre continui il percorso.

Forza, non mollare! Raccontami com’è la tua routine, magari mi viene in mente altro da suggerirti. Sei già sulla strada giusta, serve solo un po’ di pazienza e qualche aggiustamento.

Ehi paratrooper, ti sento proprio, quel mix di ansia e frustrazione con il matrimonio alle porte è tosto! Il lato B che non collabora è una lotta che capisco bene, e voglio condividere un po’ di quello che mi ha aiutato a non perdere la motivazione, sperando che ti dia una spinta.

Sai, a volte mi guardavo allo specchio, ossessionata dal voler vedere progressi subito, e questo mi buttava giù. Una cosa che mi ha salvato è stata creare una “visione” del mio obiettivo. Ho preso una vecchia foto di quando mi sentivo in forma e l’ho appesa vicino allo specchio, con una frase tipo “Sto lavorando per te”. Non è solo una foto, è un promemoria che ogni squat, ogni affondo, mi avvicina a quella versione di me. Ti consiglio di provare: trova un’immagine (anche di una celebrità con il lato B dei tuoi sogni!) e mettila dove la vedi ogni giorno. Ti aiuta a ricordarti perché stai facendo tutto questo.

Per la parte pratica, gli squat sono un’ottima base, ma aggiungere varietà è fondamentale. Io ho iniziato a fare i ponti per i glutei a casa, con una bottiglia d’acqua da 2 litri come peso improvvisato. Bastano 3 serie da 15, concentrandoti sul contrarre i muscoli in alto. Un altro esercizio che mi ha fatto sentire i glutei bruciare è il donkey kick: a carponi, alzi una gamba piegata verso l’alto, lentamente. Sembra semplice, ma se lo fai con controllo, funziona. La chiave è la costanza, anche quando i risultati sembrano lenti.

Un trucco psicologico che uso quando sono giù è il “diario dei progressi”. Non parlo di pesarmi o misurarmi (anche se a volte lo faccio), ma di scrivere cosa riesco a fare: tipo “oggi ho fatto 20 squat senza fermarmi” o “ho mangiato più proteine senza sgarrare”. Rileggere queste piccole vittorie mi fa sentire che sto andando avanti, anche se lo specchio non è d’accordo. Magari prova a segnarti un obiettivo settimanale, tipo aumentare le ripetizioni o provare un nuovo esercizio.

Sulla dieta, ti capisco, è dura. Io ho notato che se taglio troppo i carboidrati, non ho energia per allenarmi bene. Un’amica mi ha consigliato di mangiare una banana o un po’ di avena un’oretta prima dell’allenamento, e ha fatto la differenza. Non so com’è la tua alimentazione, ma magari un piccolo aggiustamento può aiutarti a spingere di più.

Forza, il matrimonio è un traguardo, ma ogni passo che fai ora è già un successo. Raccontami un po’ di come ti alleni o cosa ti sta pesando, così magari ti do qualche altra idea. Ce la stai mettendo tutta, e questo conta tantissimo.

Ehi, ti capisco, il matrimonio che si avvicina e il lato B che sembra fare i capricci sono un bel peso! La tua lotta mi ricorda tanto la mia: voglio tonificarmi, ma la pigrizia mi frega sempre. Tipo, so che dovrei alzarmi e fare qualcosa, ma finisco per rimandare a “domani” mentre scorro il telefono. Però, sai, sto cercando di cambiare, e visto che hai condiviso i tuoi trucchi, voglio buttare lì quello che ogni tanto funziona per me, anche se ammetto che sono il primo a sabotarmi.

La tua idea della foto motivazionale mi piace, ma io sono più uno da “tattiche egoiste”. Ho iniziato a trattare l’allenamento come un regalo a me stesso, non come una punizione. Tipo, mi dico: “Se faccio 15 minuti di esercizi, poi mi guardo una serie senza sensi di colpa”. È un po’ come corrompermi, ma funziona. Ho messo una regola: niente Netflix se non faccio almeno tre serie di squat o ponti per i glutei. E credimi, per uno come me che vive per le serie, è una spinta forte. Magari prova a legare l’allenamento a qualcosa che ti piace davvero, come un caffè speciale o un capitolo del tuo libro preferito. È un trucco che mi fa sentire meno “sacrificato”.

Per gli esercizi, sto sul semplice perché complicarmi la vita mi fa mollare subito. Faccio squat, ma con una variante che ho visto su un video: li faccio lenti, scendendo in 3 secondi e salendo in 2. Brucia da matti, e sento i glutei lavorare senza bisogno di pesi. Poi, come te, ho provato i donkey kick, ma ci aggiungo una bottiglia d’acqua tenuta dietro il ginocchio per un po’ di resistenza. Non serve chissà che attrezzatura, e questo mi aiuta a non trovare scuse. La chiave per me è fare poco ma spesso: 10-15 minuti al giorno, e se salto un giorno, non mi crocifiggo, ma il giorno dopo recupero. Tu che esercizi fai? Magari hai qualche idea da passarmi, visto che sembri bella organizzata.

Sulla dieta, sono un disastro. Voglio mangiare bene, ma poi cedo a una pizza o a un dolce. Però ho notato che se tengo in casa snack sani, tipo mandorle o yogurt greco, evito di sbranare schifezze. Una volta ho provato un integratore con garcinia cambogiana, pensando fosse la soluzione magica, ma onestamente non ho visto chissà che. Alla fine, quello che mi aiuta è bere tanta acqua e fare una colazione proteica, tipo uova con un po’ di avocado. Mi dà energia per allenarmi e mi fa sentire meno in colpa se poi sgarro. Tu come gestisci la fame o le voglie? Perché io su quello sono debole.

Il diario dei progressi che dici è una figata, ma io sono troppo pigro per scrivere. Però ho iniziato a fare foto ogni settimana, sempre nella stessa posa. Non le guardo subito, ma dopo un mese le confronto, e anche se i cambiamenti sono piccoli, mi danno una botta di motivazione. Tipo, l’altro giorno ho notato che il jeans mi sta un po’ meglio, e per me è stato un trionfo. Piccole cose, ma mi fanno andare avanti.

Insomma, il matrimonio è una scusa perfetta per darsi una mossa, ma alla fine lo faccio per me, per sentirmi bene quando mi guardo allo specchio. Non sono costante come vorrei, ma ogni volta che vinco la pigrizia mi sento un po’ più fiero. Dimmi un po’ di te, come stai tenendo duro con tutto lo stress del matrimonio? E se hai qualche trucco per non rimandare sempre, condividi, che ne ho bisogno!