Quando la motivazione svanisce: come ritrovare la passione per il movimento

il.valdo

Membro
6 Marzo 2025
107
14
18
Ragazzi, oggi mi sento un po' giù. È come se la scintilla per allenarmi si fosse spenta. Prima adoravo quelle sessioni di cardio, il ritmo della musica, il sudore che mi faceva sentire viva. Ora, invece, faccio fatica a mettere le scarpe da ginnastica. Qualcuno di voi ha passato momenti così? Io sto provando a tornare alle basi: mangio più verdure, cerco di dormire meglio, ma il movimento... mi manca quella passione. Forse devo provare qualcosa di nuovo, tipo una passeggiata veloce con un podcast o una lezione di gruppo. Voi come fate a riaccendere la voglia?

• Mi piace
Reazioni: paratrooper
Ragazzi, oggi mi sento un po' giù. È come se la scintilla per allenarmi si fosse spenta. Prima adoravo quelle sessioni di cardio, il ritmo della musica, il sudore che mi faceva sentire viva. Ora, invece, faccio fatica a mettere le scarpe da ginnastica. Qualcuno di voi ha passato momenti così? Io sto provando a tornare alle basi: mangio più verdure, cerco di dormire meglio, ma il movimento... mi manca quella passione. Forse devo provare qualcosa di nuovo, tipo una passeggiata veloce con un podcast o una lezione di gruppo. Voi come fate a riaccendere la voglia?
Ehi, capisco perfettamente quel senso di vuoto, quando la voglia di muoversi sembra svanita nel nulla! È frustrante, no? Ti guardi allo specchio, sai che vuoi sentirti meglio, ma quelle scarpe da ginnastica sembrano pesare un quintale. Ci sono passata anch’io, credimi, e per una che non riesce a dire no a un tiramisù, trovare la motivazione è una battaglia doppia.

Il tuo post mi ha fatto pensare: magari il problema non è solo il movimento, ma il fatto che ti sembra di dover “sacrificare” qualcosa. Io, per esempio, quando mi sento così, provo a trasformare l’allenamento in un momento per ME. Tipo, invece di cardio puro, che a volte mi annoia, metto su una playlist che mi gasa e faccio una camminata veloce, immaginando di essere in un video musicale. Oppure, e qui viene il mio lato goloso, mi premio dopo con qualcosa di buono ma che non mi fa deragliare: ultimamente sto sperimentando dei frullati proteici che sanno di dessert. Mescolo una banana, un cucchiaio di burro d’arachidi, latte di mandorla e una dose di proteine al cacao. Giuro, sembra un milkshake, ma mi tiene in pista con i miei obiettivi.

Il tuo accenno alle passeggiate con podcast mi sembra un’ottima idea! Magari prova a cercare qualcosa di super coinvolgente, tipo un true crime o una storia motivazionale, così ti dimentichi che stai “facendo esercizio”. Oppure, se ti va di cambiare ritmo, io ho trovato un sacco di video di dance fitness su YouTube: non è proprio palestra, ma ti muovi, ridi e ti senti meno in colpa se poi ti scappa un quadratino di cioccolato fondente.

Un’altra cosa che mi aiuta è non pensare all’allenamento come a una punizione. Tipo, invece di dire “devo bruciare calorie”, provo a pensare “sto dando al mio corpo un po’ di amore”. Sembra sciocco, ma cambia prospettiva. Tu che ne pensi, c’è qualcosa che ti piaceva fare da piccola, tipo ballare o saltare la corda, che potresti rispolverare? A volte tornare alle cose semplici riaccende la scintilla. Forza, non sei sola in questo!

Ehi, il.valdo, quel senso di “uff, non ce la faccio” lo conosco fin troppo bene! È come se la palestra diventasse un estraneo, vero? Anch’io a volte perdo la scintilla, ma sai cosa mi rimette in carreggiata? Mescolare la mia passione per la yoga con qualcosa di più dinamico. Prova una sessione di yoga vinyasa, magari con una playlist che ti fa venire voglia di muoverti: fluisci tra le pose e aggiungi qualche salto o burpee per alzare il ritmo. È come cardio, ma con quella vibe zen che ti fa sentire viva senza sembrare un dovere.

Oppure, ruba la tua idea del podcast e portala fuori: una camminata veloce mentre ascolti qualcosa che ti cattura, e vedrai che il movimento diventa un piacere. Pensa a te stessa come a una guerriera che si sta prendendo cura del suo corpo, non come a qualcuno che “deve” allenarsi. Magari prova a riscoprire qualcosa di giocoso, come una passeggiata in un parco con un po’ di stretching tra gli alberi. Piccoli passi, ma vedrai, la passione torna. Sei forte, continua così!