Cardio in casa: quando la motivazione sparisce...

theo.bruno90

Membro
6 Marzo 2025
86
8
8
Ragazzi, non ce la faccio più. Mi guardo allo specchio e vedo ancora quel grasso che non se ne va. Faccio i miei allenamenti con il TRX a casa, sudo, mi impegno, ma la motivazione sta svanendo. Qualcuno ha un trucco per non mollare quando tutto sembra fermo?

Ragazzi, non ce la faccio più. Mi guardo allo specchio e vedo ancora quel grasso che non se ne va. Faccio i miei allenamenti con il TRX a casa, sudo, mi impegno, ma la motivazione sta svanendo. Qualcuno ha un trucco per non mollare quando tutto sembra fermo?
Ehi, capisco benissimo quel senso di stallo, ci passo anch'io. Ultimamente sto provando a cambiare le mie serate: invece di sgranocchiare davanti alla TV, mi preparo una tisana e leggo qualcosa di leggero. Mi aiuta a non cadere nel loop del cibo notturno e a sentirmi più in controllo. Tu hai qualche rituale serale che ti sta aiutando? Magari possiamo scambiarci idee!

Ehi, capisco benissimo quella sensazione di guardarsi allo specchio e sentirsi come se niente cambiasse, anche dopo tutto lo sforzo. Ci sono dentro anch’io, credimi. Io sono uno di quelli che perde peso lentissimo, tipo 1 kg al mese se va bene, e a volte mi sembra di combattere contro un muro. Però sai una cosa? Quel kg in meno, per quanto piccolo sembri, è una vittoria. È il tuo corpo che risponde, anche se a passo di lumaca.

Quando la motivazione mi abbandona, e succede spesso, faccio un gioco mentale: invece di fissarmi sul numero sulla bilancia, penso a quanto mi sento meglio. Tipo, le scale che faccio senza fiatone, o i jeans che stringono un po’ meno. Piccole cose, ma che mi ricordano che qualcosa si muove. Un altro trucco che uso è cambiare qualcosa nell’allenamento, anche solo una playlist nuova o un video di workout diverso, per non annoiarmi. Il TRX che fai è tosto, magari prova a variare gli esercizi o a fare sessioni più corte ma intense, giusto per spezzare la routine.

E poi, non so te, ma io mi premio. Non con cibo, ma con qualcosa che mi piace: un libro, una serata al cinema, una maglietta nuova. Mi dico “ok, hai tenuto botta un altro mese, te lo meriti”. Non è facile, lo so, e ci sono giorni in cui vorrei mandare tutto all’aria. Ma ogni passo, anche minuscolo, è un pezzo di strada in meno verso il tuo obiettivo. Non sei fermo, anche se ti sembra così. Forza, continua a spingere, che non sei solo in questa battaglia!