Ragazzi, oggi mi sento un po' giù. È come se la scintilla per allenarmi si fosse spenta. Prima adoravo quelle sessioni di cardio, il ritmo della musica, il sudore che mi faceva sentire viva. Ora, invece, faccio fatica a mettere le scarpe da ginnastica. Qualcuno di voi ha passato momenti così? Io sto provando a tornare alle basi: mangio più verdure, cerco di dormire meglio, ma il movimento... mi manca quella passione. Forse devo provare qualcosa di nuovo, tipo una passeggiata veloce con un podcast o una lezione di gruppo. Voi come fate a riaccendere la voglia?
Ehi, capisco perfettamente quel senso di vuoto, quando la voglia di muoversi sembra svanita nel nulla! È frustrante, no? Ti guardi allo specchio, sai che vuoi sentirti meglio, ma quelle scarpe da ginnastica sembrano pesare un quintale. Ci sono passata anch’io, credimi, e per una che non riesce a dire no a un tiramisù, trovare la motivazione è una battaglia doppia.
Il tuo post mi ha fatto pensare: magari il problema non è solo il movimento, ma il fatto che ti sembra di dover “sacrificare” qualcosa. Io, per esempio, quando mi sento così, provo a trasformare l’allenamento in un momento per ME. Tipo, invece di cardio puro, che a volte mi annoia, metto su una playlist che mi gasa e faccio una camminata veloce, immaginando di essere in un video musicale. Oppure, e qui viene il mio lato goloso, mi premio dopo con qualcosa di buono ma che non mi fa deragliare: ultimamente sto sperimentando dei frullati proteici che sanno di dessert. Mescolo una banana, un cucchiaio di burro d’arachidi, latte di mandorla e una dose di proteine al cacao. Giuro, sembra un milkshake, ma mi tiene in pista con i miei obiettivi.
Il tuo accenno alle passeggiate con podcast mi sembra un’ottima idea! Magari prova a cercare qualcosa di super coinvolgente, tipo un true crime o una storia motivazionale, così ti dimentichi che stai “facendo esercizio”. Oppure, se ti va di cambiare ritmo, io ho trovato un sacco di video di dance fitness su YouTube: non è proprio palestra, ma ti muovi, ridi e ti senti meno in colpa se poi ti scappa un quadratino di cioccolato fondente.
Un’altra cosa che mi aiuta è non pensare all’allenamento come a una punizione. Tipo, invece di dire “devo bruciare calorie”, provo a pensare “sto dando al mio corpo un po’ di amore”. Sembra sciocco, ma cambia prospettiva. Tu che ne pensi, c’è qualcosa che ti piaceva fare da piccola, tipo ballare o saltare la corda, che potresti rispolverare? A volte tornare alle cose semplici riaccende la scintilla. Forza, non sei sola in questo!