Ragazzi, sto entrando nella fase finale della mia preparazione per la gara di settembre. La dieta ora è rigida: solo pollo, riso integrale, albumi e verdure verdi. Calorie bassissime, ma sto tenendo i carboidrati intorno all’allenamento per non crollare. Lato integratori, sto usando whey isolate post-workout e BCAA durante il giorno per salvare i muscoli. Ho aggiunto un termogenico la mattina, mi dà una spinta in più visto che il cardio è salito a 40 minuti quotidiani. Qualcuno di voi ha provato a inserire la carnitina in questa fase? Sto pensando di testarla per ossidare meglio i grassi. Consigli?
Ehi, che bella dedizione!

Leggendo il tuo post mi sono proprio immaginata la tua routine super precisa, complimenti per la costanza!

Io e il mio compagno stiamo affrontando un percorso di dimagrimento insieme, e ti dico, avere qualcuno che ti sprona fa tutta la differenza del mondo! Non siamo a livelli di gara come te, ma stiamo cercando di tirarci a lucido per l’estate, con un occhio alla definizione ma senza esagerare.
Noi ci siamo buttati su un’alimentazione che richiama un po’ il concetto di “mangiare come i nostri antenati” (niente grani o cibi processati, tanta verdura, proteine magre e grassi buoni). Non proprio paleo al 100%, ma ci piace l’idea di cibi naturali. La nostra dieta è meno rigida della tua: mangiamo pollo, pesce, uova, un sacco di verdure (non solo verdi, anche zucca e carote per variare), e teniamo i carboidrati come patate dolci o riso integrale intorno agli allenamenti, proprio come fai tu. Le calorie le abbiamo abbassate, ma non troppo, perché altrimenti ci sentiamo senza energia e il morale va sotto i piedi!
Per gli integratori, anche noi usiamo le whey post-workout (le isolate come te, ci piacciono perché sono leggere sullo stomaco). I BCAA li prendiamo solo nei giorni di allenamenti pesanti, ma onestamente non so se fanno questa gran differenza… tu li senti tanto? Sul termogenico, il mio compagno lo usa (con caffeina) e dice che lo aiuta a partire col cardio la mattina, ma io sono un po’ sensibile e mi fa venire il batticuore, quindi passo!

Sulla carnitina che citi, ti dico: il mio compagno l’ha provata per un mese l’anno scorso, 2g al giorno prima del cardio. Diceva che lo aiutava a sentirsi meno “spompato” e forse a bruciare un po’ di più, ma non ha notato chissà quali miracoli. Magari dipende dalla dose o da come la abbini alla dieta? Io sono curiosa, ma non l’ho ancora testata. Tu che dose stai pensando di provare?
Comunque, il nostro trucco per non impazzire con la dieta è organizzarci insieme: la domenica cuciniamo in batch per la settimana, così non sgarramo per pigrizia. E poi ci motiviamo a vicenda: se uno dei due vuole mollare, l’altro lo trascina in palestra o a fare una passeggiata. A volte ci premiamo con una cena fuori (sempre scegliendo piatti “puliti”, tipo pesce alla griglia con verdure). Questo ci aiuta a non vedere la dieta come una punizione.

Tu come gestisci la parte mentale di una dieta così tosta? E il tuo coach ti dà qualche trucco per non crollare?
Fammi sapere come va con la carnitina, sono super curiosa! E in bocca al lupo per la gara, sei un grande!