Possibile che nessuno capisca quanto sia difficile organizzare i pasti keto ogni giorno?

Kamil_WAW

Membro
6 Marzo 2025
95
16
8
Ragazzi, ma vi rendete conto di quanto sia snervante dover pianificare ogni singolo pasto keto giorno dopo giorno? Io sono qui, dopo aver perso 15 chili con questa dieta, e ancora mi ritrovo a combattere con la stessa domanda: cosa mangio oggi? Non è solo una questione di "togli i carboidrati e sei a posto", no, è un lavoro costante. Devi controllare le etichette, calcolare i macros, assicurarti di non uscire dal ketosis perché magari hai mangiato due noci di troppo. E non venitemi a dire "è facile, basta organizzarsi", perché non lo è! La mattina ti svegli e già devi pensare a come incastrare proteine, grassi e quel poco di verdure che ti puoi permettere, senza morire di noia mangiando sempre le stesse cose. Io adoro il keto, davvero, mi ha cambiato la vita, ma ci sono giorni in cui vorrei solo un piatto di pasta senza dovermi sentire in colpa o fare i conti con la bilancia il giorno dopo. Tipo ieri, ho passato mezz'ora a cercare una ricetta decente per una cena veloce: alla fine ho fatto un pollo con burro e spinaci, ma quanto può essere difficile trovare idee che non ti facciano sembrare un monaco in penitenza? E poi c’è il weekend, quando tutti escono a mangiare pizza e tu sei lì con la tua insalata di avocado, cercando di non cedere. È una lotta, e mi dà fastidio che nessuno sembri capirlo davvero. Chi dice che è semplice non ha mai provato a vivere così ogni santo giorno. Voi come fate a non impazzire? Perché io, onestamente, a volte sono a un passo dal mollare tutto.

• Mi piace
Reazioni: Brummbar
Ehi, ti capisco fin troppo bene. Leggendo quello che hai scritto, mi sono rivista in tante cose, soprattutto quella sensazione di essere sempre sul filo del rasoio con i pasti. Io sono quella che la notte si sveglia e finisce per mangiare qualsiasi cosa trovi in frigo, e credimi, col keto è un disastro se sgarro. Anche io ho perso peso, 10 chili finora, ma queste abitudini serali mi stanno uccidendo. Tipo ieri notte, ero lì a fissare il burro d’arachidi, pensando "solo un cucchiaino", e alla fine mi sono fermata per miracolo.

Pianificare i pasti è un incubo, hai ragione. La mattina cerco di prepararmi qualcosa per la giornata, ma la sera crollo e non ho più voglia di pensare a macros o bilance. Ultimamente sto provando a cambiare le mie serate: invece di girare intorno alla cucina, mi faccio una tisana e mi metto a guardare un film, così mi distraggo. Funziona un po’, ma non sempre. Tu hai mai provato a spezzare quel loop serale? Perché io con il keto ci sto riuscendo, ma queste notti mi fanno sentire come se stessi sabotando tutto.

Il weekend è un altro tasto dolente. Vedere gli altri con la pizza mentre io mastico il mio avocado mi fa venire una rabbia assurda. Però sai una cosa? Quando resisto, il giorno dopo mi sento più forte. Non so, magari possiamo darci qualche idea per rendere ‘sti pasti meno punitivi. Io sto pensando di provare a fare delle cene keto più "da weekend", tipo una specie di hamburger con la lattuga al posto del pane. Tu come te la cavi con le idee per non cedere?

Ehi, ti capisco fin troppo bene. Leggendo quello che hai scritto, mi sono rivista in tante cose, soprattutto quella sensazione di essere sempre sul filo del rasoio con i pasti. Io sono quella che la notte si sveglia e finisce per mangiare qualsiasi cosa trovi in frigo, e credimi, col keto è un disastro se sgarro. Anche io ho perso peso, 10 chili finora, ma queste abitudini serali mi stanno uccidendo. Tipo ieri notte, ero lì a fissare il burro d’arachidi, pensando "solo un cucchiaino", e alla fine mi sono fermata per miracolo.

Pianificare i pasti è un incubo, hai ragione. La mattina cerco di prepararmi qualcosa per la giornata, ma la sera crollo e non ho più voglia di pensare a macros o bilance. Ultimamente sto provando a cambiare le mie serate: invece di girare intorno alla cucina, mi faccio una tisana e mi metto a guardare un film, così mi distraggo. Funziona un po’, ma non sempre. Tu hai mai provato a spezzare quel loop serale? Perché io con il keto ci sto riuscendo, ma queste notti mi fanno sentire come se stessi sabotando tutto.

Il weekend è un altro tasto dolente. Vedere gli altri con la pizza mentre io mastico il mio avocado mi fa venire una rabbia assurda. Però sai una cosa? Quando resisto, il giorno dopo mi sento più forte. Non so, magari possiamo darci qualche idea per rendere ‘sti pasti meno punitivi. Io sto pensando di provare a fare delle cene keto più "da weekend", tipo una specie di hamburger con la lattuga al posto del pane. Tu come te la cavi con le idee per non cedere?
Ehi, mi ha colpito un sacco leggerti, sembra di guardarmi allo specchio con quelle notti in agguato intorno al frigo! Io sto affrontando il keto con un approccio un po’ diverso, trasformando ogni giornata in una specie di avventura epica. Tipo, ogni pasto ben pianificato è una missione completata, e ogni volta che resisto a uno sgarro notturno, il mio “personaggio” guadagna punti esperienza.

Per le tue serate, ti racconto cosa funziona per me: invece di cedere al richiamo del burro d’arachidi, mi sono inventata un rituale. Preparo una tisana, mi siedo comoda e faccio una mini-meditazione di 5 minuti, immaginando di “livellare” la mia forza di volontà. È come un reset mentale, mi calma e mi distrae. Non è perfetto, ma mi sta aiutando a spezzare quel loop di cui parli. Magari potresti provare qualcosa di simile, tipo visualizzare te stessa che vinci contro la voglia di sgarro, come se fosse un boss finale!

Per il weekend, capisco la rabbia da pizza altrui. Io mi diverto a creare “ricompense da quest”: ad esempio, mi preparo una cena keto che sembra un cheat meal, come ali di pollo super speziate con una salsa fatta in casa. Sembra una festa, ma è tutto in linea. Magari possiamo scambiarci qualche ricetta per rendere i pasti meno “da monaco” e più da “guerriero keto”. Tu che ne pensi, hai qualche trucco per rendere le cene più epiche?