Ragazzi, sono davvero stanco di sentirmi stanco! Da mesi ormai salto da Atkins a Paleo, tengo i carboidrati bassissimi, mangio carne, uova, verdure a foglia verde, eppure mi sembra di trascinarmi. Possibile che nemmeno queste diete mi diano una spinta? All’inizio con Atkins avevo perso chili, mi sentivo un leone, ma ora è come se il mio corpo dicesse "basta, dammi qualcosa". Paleo sembrava la soluzione: più naturale, più "primitiva", ma niente, stessa storia. Mi sveglio con zero energia, il pomeriggio crollo e la palestra è diventata un miraggio.
Ho controllato le calorie, i macros, tutto. Proteine alte, grassi buoni, carboidrati quasi a zero. Forse mi manca qualcosa? Ho letto che con poche verdure e niente frutta potrei essere a corto di vitamine, tipo la B12 o il magnesio. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Io amo questo stile di vita, non voglio tornare ai panini e alla pasta, ma così non reggo. Ho provato a buttare giù più spinaci e avocado, ma non cambia nulla. Mi sa che devo arrendermi e prendere un integratore, ma quali? Non voglio ingoiare pillole a caso e buttare soldi.
Se avete idee o trucchi per tirarmi su, scrivete, perché sto iniziando a pensare che il mio corpo odi me e le mie bistecche. Non ne posso più di sentirmi uno straccio!
Ehi, che situazione frustrante!

Capisco benissimo quel senso di “ma perché il mio corpo non collabora?!” che traspare dal tuo post. Anch’io sono in un percorso di dimagrimento, ma più che altro per migliorare le mie performance sportive (sto preparando una mezza maratona

), e ti racconto come sto affrontando la stanchezza e l’energia, magari qualcosa ti torna utile!
Parto da una cosa che ho notato nel tuo messaggio: parli di proteine, grassi, verdure, ma non accenni mai all’acqua.

Non so tu, ma io all’inizio sottovalutavo l’idratazione, pensando “eh, bevo quando ho sete”. Errore madornale! Quando sei in diete come Atkins o Paleo, con pochi carboidrati, il corpo tende a perdere più liquidi, e se non reintegri bene, ti senti proprio uno straccio. Io punto a 2,5-3 litri al giorno, anche di più se mi alleno, e ho notato che mi aiuta tantissimo con la stanchezza pomeridiana. Prova a controllare se stai bevendo abbastanza, magari aggiungi un pizzico di sale rosa o un integratore di elettroliti (tipo magnesio e potassio) per bilanciare, visto che con pochi carboidrati il corpo può “lavare via” minerali importanti.
Sul fronte vitamine, la tua intuizione su B12 e magnesio mi sembra azzeccata.

Io faccio una dieta simile alla tua, con tanta carne, uova, verdure a foglia, ma dopo un po’ ho iniziato a sentirmi fiacco. Ho fatto analisi del sangue (te le consiglio vivamente!) e ho scoperto che ero un po’ basso con B12 e vitamina D. Ora prendo un integratore di B12 (sublinguale, si assorbe meglio) e uno di magnesio la sera, che tra l’altro mi aiuta a dormire come un sasso.

Per la vitamina D, un po’ di sole quando posso e un integratore nei mesi più bui. Non servono mille pillole, ma due o tre ben scelti fanno la differenza. Se non vuoi spendere per analisi subito, potresti provare un buon multivitaminico di qualità, ma occhio a non esagerare coi dosaggi.
Un’altra cosa che mi ha salvato è stata variare un po’ le fonti di energia. Anche se tieni i carboidrati bassi, magari prova a inserire qualche carboidrato “strategico” da fonti paleo-friendly, tipo patate dolci o zucca, soprattutto nei giorni in cui ti alleni. Io faccio così: dopo una corsa lunga, una piccola porzione di patate dolci con olio di cocco mi rimette al mondo senza farmi uscire dalla chetosi.

Non sto dicendo di tornare alla pasta, tranquillo, ma un minimo di carburante in più potrebbe darti una spinta.
Per le tue giornate, hai provato a spezzare i pasti? Io faccio 4-5 piccoli pasti invece di 2-3 abbondanti, e mi aiuta a non crollare nel pomeriggio. Tipo: colazione con uova e avocado, spuntino con mandorle, pranzo con carne e verdure, merenda con un po’ di cocco o un cucchiaio di burro di mandorle, e cena leggera. Così l’energia è più costante.
Ultimo consiglio, promesso!

Cerca di ascoltare il tuo corpo e non forzarlo troppo. La palestra ora è un miraggio, scrivi, ma magari prova a ridurre l’intensità e fare qualcosa di leggero, tipo una camminata veloce o yoga, per non perdere l’abitudine. Io alterno giorni di corsa intensa a giorni di stretching o passeggiate, e mi sento meno “sfinito”.
Forza, non mollare!

Il tuo corpo non ti odia, sta solo cercando di dirti qualcosa. Prova a partire dall’acqua e da un check delle vitamine, e vedrai che ritrovi il tuo ruggito da leone!

Se vuoi, scrivimi com’è andata o dimmi che integratori scegli, sono curioso!