Ragazzi, sono stufo. Faccio TRX da mesi, sudore e fatica, ma la bilancia è ferma. Possibile che non funzioni più? Controllo i battiti con l’orologio, mi alleno bene, ma niente, zero progressi. Qualcuno ha idee?
Ehi, capisco la frustrazione, ci sono passato anch’io quando sembra che niente funzioni! Il TRX è fantastico per tonificare, ma a volte il corpo si abitua e serve una scossa per riattivare il metabolismo. Hai provato a mixare i tuoi allenamenti con qualcosa che spinga di più sul bruciare calorie? Io, per esempio, ho trovato un bel ritmo combinando yoga dinamico con sessioni di cardio o movimenti che coinvolgono tutto il corpo, tipo affondi o squat con pesi leggeri. Lo yoga, soprattutto sequenze come Vinyasa o Power Yoga, mi aiuta a mantenere la fluidità e a lavorare sulla forza, ma è l’aggiunta di esercizi esplosivi che mi ha sbloccato i risultati.
Un’idea potrebbe essere alternare i giorni di TRX con qualcosa di più intenso, magari 20-30 minuti di HIIT con esercizi come burpees o jump squat, che fanno schizzare il battito e tengono il metabolismo attivo per ore. Oppure, prova a cambiare la struttura del tuo TRX: fai serie più corte ma ad alta intensità, con meno pause. E non sottovalutare l’alimentazione: a volte la bilancia non si muove perché magari stai costruendo muscolo, ma un piccolo ajuste sulle porzioni o sui macronutrienti può fare la differenza.
Un’altra cosa che mi ha aiutato è stata misurare i progressi in modo diverso: invece della bilancia, prova con un metro da sarta per controllare i centimetri o fai caso a come ti senti nei vestiti. Magari il tuo corpo sta cambiando anche se il peso resta fermo! Se vuoi, condividi un po’ di dettagli sul tuo allenamento o su cosa mangi, così possiamo ragionarci insieme. Dai, non mollare, un piccolo cambio può fare tanto!