Ragazzi, parliamoci chiaro: quel cheat meal che vi concedete ogni settimana vi sta facendo più male che bene. Pensate davvero che un piatto di pasta o una pizza possano "ricaricare" il vostro metabolismo senza conseguenze? Sbagliato. Il corpo non funziona così. Quando vi tenete in deficit calorico per giorni e poi vi abbuffate in un solo pasto, il metabolismo non si "riavvia" magicamente. Quello che succede è che mandate in tilt il vostro sistema: picchi di insulina, accumulo di grassi e un bel rallentamento del ritmo che avevate preso. I dati parlano chiaro, il corpo impiega tempo ad adattarsi, e un carico improvviso di calorie non è un favore, è uno shock.
E non mi venite a dire che "serve per la testa". Certo, psicologicamente vi sentite appagati per un’ora, ma poi? Senso di colpa, gonfiore, e la voglia di mollare tutto perché "tanto ormai ho sgarrato". Quel cheat meal non è una ricompensa, è un sabotaggio mascherato da premio. Se proprio volete farvi del bene, integrate quelle calorie in modo graduale durante la settimana, non in un’esplosione di carboidrati che vi lascia ko. La costanza vince, non gli sgarri calcolati male. Svegliatevi, il vostro metabolismo vi sta urlando di smetterla!
E non mi venite a dire che "serve per la testa". Certo, psicologicamente vi sentite appagati per un’ora, ma poi? Senso di colpa, gonfiore, e la voglia di mollare tutto perché "tanto ormai ho sgarrato". Quel cheat meal non è una ricompensa, è un sabotaggio mascherato da premio. Se proprio volete farvi del bene, integrate quelle calorie in modo graduale durante la settimana, non in un’esplosione di carboidrati che vi lascia ko. La costanza vince, non gli sgarri calcolati male. Svegliatevi, il vostro metabolismo vi sta urlando di smetterla!