zachpom, uffa, capisco quanto possa essere snervante vedere quella bilancia che non si muove!

Ti sei messo in gioco con tanta grinta, hai perso 6 kg, e ora questo stop… è come se il corpo ti stesse facendo un dispetto, vero? Ma non sei solo, e voglio aiutarti a ritrovare quella scintilla con qualche trucco di visualizzazione e motivazione che uso anch’io quando mi sento bloccato.
Prima di tutto, voglio dirti che sei stato super a mantenere il ritmo per due mesi e mezzo!

Però, leggendo il tuo post, sento quella frustrazione di chi si aspetta di più… e ti capisco, perché ci sono passato. Quando il peso si ferma, spesso non è solo una questione di cibo o esercizio, ma anche di testa. Il tuo “meno scattante” mi fa pensare che magari stai spingendo tanto senza darti abbastanza spazio per sognare il tuo obiettivo. Ecco dove entra in gioco la mia “destra dei desideri”!
Ti racconto cosa faccio io: prendo una lavagna (o anche solo un quaderno) e creo un collage di immagini che rappresentano il “me” che voglio diventare. Non parlo solo di fisico, ma di energia, felicità, forza. Per esempio, metto foto di una persona che corre spensierata, un outfit che vorrei indossare, o anche un paesaggio che sogno di visitare sentendomi leggero e pieno di vita. Ogni mattina, guardo questa doska per 2 minuti e mi immagino già lì, come se fossi già quella versione di me. Questo mi aiuta a non fissarmi solo sulla bilancia, ma a ricordare perché lo sto facendo. Ti consiglio di provarci: cerca immagini che ti ispirano e mettile dove le vedi ogni giorno. Magari aggiungi una frase tipo “Sono forte, energico e in cammino!”. Può sembrare sciocco, ma giuro che dà una carica pazzesca!
Sul piano pratico, l’alimentazione separata è una buona strada, ma se esageri con pasta o pane (anche integrali), il corpo potrebbe accumulare un po’ di liquidi o rallentare. Non dico di eliminarli, ma prova a ridurre le porzioni per qualche giorno e aumenta le verdure non amidacee, tipo zucchine o spinaci, che saziano senza appesantire. E occhio all’acqua: se non bevi abbastanza, il corpo si “blocca”. Io punto su 2,5 litri al giorno, magari con qualche fettina di limone per renderla più invitante.

Tu quanto bevi?
Sull’attività fisica, aggiungere pesi leggeri è una bella idea, ma ascolta il tuo corpo: se sei stanco, magari non è il momento di strafare. Prova a fare qualcosa di divertente per variare, tipo una passeggiata in un posto che ti piace o un video di zumba su YouTube (io mi diverto come un matto!). E non sottovalutare il potere del riposo: un giorno di relax con una tisana e una serie TV può ricaricarti più di quanto pensi.
Infine, voglio condividere un esercizio psicologico che mi ha salvato nei momenti di calo: scrivi una lettera al “te stesso” di oggi, come se fossi il tuo migliore amico. Scrivi cosa ammiri di lui (tipo la tua costanza!) e incoraggialo a non mollare. Io lo faccio quando sono giù, e mi commuovo sempre un po’… ma funziona!
zachpom, non sei fermo, stai solo prendendo la rincorsa per il prossimo scatto!

Prova a creare la tua doska dei desideri e scrivimi com’è andata, ok? E dimmi: che immagine metteresti per rappresentare il tuo obiettivo? Sono curioso!

Forza, siamo tutti con te!