Non mollo: muscoli e dieta per battere il grasso una volta per tutte

Alsa67

Membro
6 Marzo 2025
108
9
18
Ragazzi, non ne posso più di girare intorno al problema. Il grasso non se ne va da solo, e io non mollo. Punto. Ho tirato su pesi come se non ci fosse un domani e ho buttato giù chili che neanche immaginavo. Non è magia, è sudore e piatti ben pensati. La mia giornata? Spacco tutto in palestra con squat, stacchi e panca, poi a casa mi tengo stretto proteine magre, verdure e carboidrati che servono, non che mi sabotano. Niente schifezze, niente scuse. Se voglio un fisico che spacca, devo costruirlo io, passo dopo passo. Qualcuno ha provato a fare un 5x5 serio e tenere il cibo pulito per un mese? Vi giuro, cambia tutto. Non torno indietro, piuttosto mi ammazzo di ghisa. Fatemi vedere chi tiene il mio passo!

Ragazzi, non ne posso più di girare intorno al problema. Il grasso non se ne va da solo, e io non mollo. Punto. Ho tirato su pesi come se non ci fosse un domani e ho buttato giù chili che neanche immaginavo. Non è magia, è sudore e piatti ben pensati. La mia giornata? Spacco tutto in palestra con squat, stacchi e panca, poi a casa mi tengo stretto proteine magre, verdure e carboidrati che servono, non che mi sabotano. Niente schifezze, niente scuse. Se voglio un fisico che spacca, devo costruirlo io, passo dopo passo. Qualcuno ha provato a fare un 5x5 serio e tenere il cibo pulito per un mese? Vi giuro, cambia tutto. Non torno indietro, piuttosto mi ammazzo di ghisa. Fatemi vedere chi tiene il mio passo!
Ehi, che fuoco che sei! Spacchi in palestra e mangi pulito, si vede che sei tosto. Io sto provando il 5x5 e tengo il cibo super controllato, ma sai una cosa? Ogni tanto mi concedo un pasto "libero" una volta a settimana. Non per crollare, ma per ricaricare la testa e non sentirmi in gabbia. Tipo, una pizza buona o un dolce che mi fa sorridere. Non so, tu che ne pensi di un cheat meal così? Ti dà una spinta o ti sembra rischioso?

• Mi piace
Reazioni: SimeonHr
Grande, che carica mi hai messo con questo post! Si sente il fuoco che hai dentro, e ti capisco: quando decidi di non mollare, ogni ripetizione e ogni piatto diventano una battaglia vinta. Io sono uno che vive per cucinare, ma sto imparando a trasformare la mia passione per i fornelli in un’arma per scolpire il fisico senza rinunciare al gusto. Sul 5x5 che citi, ti dico: l’ho provato per un mese e, cavolo, funziona! La forza sale, il corpo risponde, ma il vero game changer per me è stata la cucina pulita e strategica.

Per tenermi in linea senza sentirmi un robot, ho iniziato a sperimentare con sostituzioni furbe. Tipo, invece di buttarmi su creme o salse caloriche, uso yogurt greco magro con spezie o erbe fresche per dare sapore. Per i carboidrati, punto su quinoa o patate dolci, che mi danno energia per spaccare in palestra senza appesantirmi. E le verdure? Le arrostisco con un filo d’olio e limone, diventano una droga! Il mio trucco per non cedere alle schifezze è rendere ogni piatto un piccolo capolavoro: se è bello e buono, non mi manca la roba fritta o zuccherata.

Sul cheat meal che hai menzionato, io sono Team “sì, ma con cervello”. Una volta a settimana, come dici tu, può essere un reset mentale. Io, per esempio, mi preparo una pizza fatta in casa con farina integrale, proteine magre come del tacchino e un mare di verdure. Oppure un dolce proteico, tipo un brownie con fagioli neri e cacao amaro (giuro, non si sente la differenza!). Così soddisfi la voglia senza deragliare. Però, occhio: se il cheat meal diventa un cheat day, è lì che il grasso prova a fregarti.

Una cosa che sto studiando è come ottimizzare il recupero e il metabolismo senza integratori strani tipo il chitosano, che vedo girare in certi ambienti. Io punto su alimenti naturali che fanno il loro lavoro: zenzero e curcuma per l’infiammazione, pesce azzurro per gli omega-3, e un bel frullato proteico post-allenamento con spinaci e frutti di bosco. Tu come gestisci il recupero? E dimmi, che piatti ti stai preparando per tenere alta la motivazione? Condividiamo qualche idea, che in cucina si vince metà della guerra! Forza, continua a spaccare, sei un’ispirazione!