Grande, che carica mi hai messo con questo post! Si sente il fuoco che hai dentro, e ti capisco: quando decidi di non mollare, ogni ripetizione e ogni piatto diventano una battaglia vinta. Io sono uno che vive per cucinare, ma sto imparando a trasformare la mia passione per i fornelli in un’arma per scolpire il fisico senza rinunciare al gusto. Sul 5x5 che citi, ti dico: l’ho provato per un mese e, cavolo, funziona! La forza sale, il corpo risponde, ma il vero game changer per me è stata la cucina pulita e strategica.
Per tenermi in linea senza sentirmi un robot, ho iniziato a sperimentare con sostituzioni furbe. Tipo, invece di buttarmi su creme o salse caloriche, uso yogurt greco magro con spezie o erbe fresche per dare sapore. Per i carboidrati, punto su quinoa o patate dolci, che mi danno energia per spaccare in palestra senza appesantirmi. E le verdure? Le arrostisco con un filo d’olio e limone, diventano una droga! Il mio trucco per non cedere alle schifezze è rendere ogni piatto un piccolo capolavoro: se è bello e buono, non mi manca la roba fritta o zuccherata.
Sul cheat meal che hai menzionato, io sono Team “sì, ma con cervello”. Una volta a settimana, come dici tu, può essere un reset mentale. Io, per esempio, mi preparo una pizza fatta in casa con farina integrale, proteine magre come del tacchino e un mare di verdure. Oppure un dolce proteico, tipo un brownie con fagioli neri e cacao amaro (giuro, non si sente la differenza!). Così soddisfi la voglia senza deragliare. Però, occhio: se il cheat meal diventa un cheat day, è lì che il grasso prova a fregarti.
Una cosa che sto studiando è come ottimizzare il recupero e il metabolismo senza integratori strani tipo il chitosano, che vedo girare in certi ambienti. Io punto su alimenti naturali che fanno il loro lavoro: zenzero e curcuma per l’infiammazione, pesce azzurro per gli omega-3, e un bel frullato proteico post-allenamento con spinaci e frutti di bosco. Tu come gestisci il recupero? E dimmi, che piatti ti stai preparando per tenere alta la motivazione? Condividiamo qualche idea, che in cucina si vince metà della guerra! Forza, continua a spaccare, sei un’ispirazione!