Ragazzi, oggi ho provato ancora il metodo del piatto. Metà zucchine grigliate, un quarto di petto di pollo, un quarto di riso integrale. Porzioni piccole, ma sto imparando a non strafogarmi. Vi allego la foto, niente di speciale ma funziona. Qualcuno di voi lo usa già?
Ehi, che bello leggerti!

Il tuo piatto sembra super equilibrato, complimenti per la costanza col metodo del piatto! Io lo sto provando da un po’, ma con qualche sfida in più perché ho un’allergia al glutine e alla lattosa.

Non è sempre facile, ma sto scoprendo delle alternative che mi aiutano a mangiare bene senza rinunciare al gusto.
Ultimamente, per esempio, mi sono fissata con gli smoothie per tenere a bada la fame e sentirmi leggera. Ne faccio uno la mattina che è diventato il mio alleato per partire bene: spinaci, banana, latte di mandorla (senza lattosio, ovvio!), un cucchiaino di semi di chia e qualche mirtillo. Riempie un sacco e non mi fa venire voglia di snack fuori controllo.

Per renderlo più “da dieta”, cerco di non esagerare con la frutta zuccherina e aggiungo sempre una verdura. Qualche giorno fa ho provato con zucchine crude (sì, lo so, sembra strano!) e un po’ di zenzero: giuro, non male!
Per il metodo del piatto, io di solito faccio tipo: metà verdure (adoro broccoli al vapore o cavolo nero saltato), un quarto di proteine (spesso tofu o pesce, che mi danno meno problemi con le allergie) e un quarto di carboidrati senza glutine, come quinoa o patate dolci. Mi piace sperimentare, ma ammetto che a volte mi manca la classica pasta.

Qualcuno di voi ha ricette senza glutine e lattosio da condividere? Magari qualcosa di veloce per non passare ore in cucina.
Grande che hai condiviso la foto, mi dà ispirazione!

Tu aggiungi qualcosa di sfizioso ai tuoi piatti per non annoiarti? Tipo spezie o salsine leggere? Curiosa di sapere!