Mangio per stress e non riesco a smettere: consigli per gestire le emozioni?

Dilluklm

Membro
6 Marzo 2025
106
11
18
Ehi, ragazzi, scusate lo sfogo ma sono davvero a terra 😔. Non so più come uscirne: ogni volta che sono stressata, arrabbiata o anche solo annoiata, finisco col buttarmi sul cibo. È come se il frigo mi chiamasse! 😩 Mangio schifezze, biscotti, cioccolato... e dopo mi sento pure peggio, perché so che sto sabotando tutto quello che vorrei ottenere. Vorrei tanto perdere peso, ci sto provando, ma questo mangiare emotivo mi sta distruggendo.
Ho provato a tenere un diario alimentare, e all’inizio sembrava funzionare: scrivere cosa mangio mi aiutava a pensarci due volte. Ma quando arriva quel momento in cui mi sento sopraffatta, è come se il cervello si spegnesse. Non penso a niente, solo a mangiare qualcosa che mi “consoli”. E ovviamente non è mai una carota, ma roba super calorica 😅.
Riguardo agli integratori, che è il tema del forum, ho provato qualcosa tipo il 5-HTP che dovrebbe aiutare con l’umore e la fame nervosa, ma non so se lo sto usando bene o se ci vuole tempo. Qualcuno di voi ha avuto esperienze con integratori per gestire la voglia di mangiare da stress? Tipo, funzionano davvero o è solo un placebo? 🤔
Poi, non so, vorrei trovare un modo per affrontare le emozioni senza dover aprire il frigo ogni volta. Ho letto di mindfulness, meditazione, o anche solo fare una passeggiata, ma quando sono in quel vortice di pensieri negativi, non riesco a fermarmi. Qualcuno di voi ha trovato strategie che funzionano? Tipo, qualcosa di pratico per distrarsi o calm Strangely, non so se mi spiego � il cibo è il mio punto debole, e non riesco a resistere quando sono giù. 😞
In termini di progressi, sono riuscita a perdere 2 kg in un mese, ma poi ne ho ripresi 1 perché, indovinate? Ho avuto una settimana orribile al lavoro e ho mangiato di tutto 😭. Mi sento come se fossi sempre un passo avanti e due indietro.
Scusate il papiro, ma avevo bisogno di sfogarmi. Se avete consigli, esperienze o anche solo un po’ di incoraggiamento, ve ne sarei grata! 💪 Grazie a tutti, siete fantastici! ❤️