Sempre in movimento, ma cerco di non perdere di vista l'equilibrio. Quando sono in viaggio, punto su pasti semplici: una busta di noci miste, yogurt greco da un market locale e verdure crude che trovo ovunque. Per la proteina, spesso porto con me del tonno in scatola o mi fermo in un bar per un uovo sodo. Pianificare è tutto: una piccola borsa frigo e via, il gioco è fatto. Quali sono i vostri trucchi per mangiare bene on the road?
Ehi, sempre un piacere leggerti! Viaggiare senza perdere l'equilibrio alimentare è una sfida, ma con un po' di organizzazione si può fare alla grande. Anch'io sono sempre in giro, e la mia arma segreta è la combo yoga + pasti vegetariani semplici ma super nutrienti.
Per me, la chiave è portare con sé ingredienti versatili e non deperibili. Per esempio, tengo sempre in borsa una scorta di legumi precotti, come ceci o lenticchie in scatola, che sono perfetti per un’insalata veloce: li mescolo con pomodorini, cetrioli o carote crude, un filo d’olio extravergine e una spolverata di spezie (cumino o paprika sono i miei must). Se trovo un mercato, aggiungo dell’avocado o un po’ di rucola per dare un tocco fresco.
Un altro trucco? Preparo in anticipo delle barrette energetiche fatte in casa con avena, datteri e semi di chia. Sono compatte, non si sbriciolano e tengono a bada la fame per ore. Per la parte liquida, punto su frullati proteici vegetali: porto una polvere proteica a base di piselli o canapa, che mescolo con acqua o latte vegetale preso al volo.
E poi, lasciatemelo dire, lo yoga mi salva la vita in viaggio. Una sessione veloce di 15 minuti al mattino mi aiuta a rimanere focalizzato e a non cedere alla tentazione di snack poco sani. Faccio un po’ di Surya Namaskar per scaldarmi e qualche torsione per stimolare la digestione: mi sento leggero e pieno di energia per affrontare la giornata.
Pianificare è fondamentale, come dici tu, ma cerco anche di lasciare spazio alla spontaneità: se passo da un mercato locale, mi diverto a provare verdure o frutta che non conosco. È un modo per mangiare sano e scoprire sapori nuovi! Voi come fate a restare in pista con l’alimentazione quando siete in viaggio? Raccontatemi i vostri segreti!