Mangiare con il cuore: il mio viaggio bizzarro verso un rapporto sano col cibo

Charlie_

Membro
6 Marzo 2025
101
17
18
Ehi, anime affamate di vita,
mi sono intrufolata in questo angolo di forum con un piatto di pensieri un po’ strambi e un cucchiaio di coraggio. Il mio viaggio col cibo è stato un po’ come una danza scoordinata: un passo avanti, tre indietro, e un sacco di inciampi. Mangiare, per me, non è mai stato solo mettere del cibo in bocca. È stato un campo di battaglia, un labirinto, a volte un mostro che mi sussurrava cose cattive all’orecchio.
C’è stato un tempo in cui contavo ogni briciola come se fosse una moneta d’oro. Poi, in altri momenti, mi tuffavo in montagne di cibo come se stessi cercando di riempire un buco che non aveva fondo. Anoressia, bulimia, abbuffate compulsive… non so nemmeno come etichettare tutto questo caos, ma so che mi ha fatto sentire come un burattino con i fili tutti aggrovigliati.
Ma sapete una cosa buffa? Un giorno, mentre fissavo una carota come se fosse un alieno, ho deciso che volevo smettere di combattere il cibo. Non so perché proprio una carota, forse aveva un’aria particolarmente saggia. Ho iniziato a immaginare il mangiare come un dialogo, non una guerra. Tipo, “Ehi, pomodoro, raccontami la tua storia. Da dove vieni? Sei succoso oggi?” Sembra assurdo, lo so, ma parlare con il cibo mi ha aiutato a smettere di vederlo come un nemico.
Sto ancora imparando. Ci sono giorni in cui il mio cervello cerca di trascinarmi di nuovo nel vecchio copione: contare, controllare, punirmi. Ma sto cercando di ascoltare il mio corpo invece di zittirlo. Tipo, se ho voglia di un biscotto, lo mangio. Non dieci, non zero, solo uno, con calma, assaporandolo come se fosse una poesia. E se voglio una ciotola di broccoli, non è perché “devo” essere sana, ma perché mi piace il loro sapore croccante e un po’ amaro.
Una cosa che mi sta aiutando è preparare il cibo con le mie mani. Non parlo di ricette da chef stellato, ma di robe semplici: affettare una mela, mescolare un’insalata, tostare del pane. È come un rituale che mi ricorda che il cibo non è solo calorie, è vita, colori, profumi. E poi, ho iniziato a mangiare con altre persone. Non sempre, perché a volte mi sento ancora a disagio, ma condividere un piatto di pasta con un amico mi fa sentire… normale. Come se fossi parte di qualcosa di più grande di me stessa.
Non fraintendetemi, non sono arrivata al traguardo. Non so nemmeno se esiste un traguardo. Ma sto imparando a muovermi in questo strano ballo col cibo con un po’ più di grazia. Se anche voi state inciampando nel vostro percorso, vi dico solo: provate a parlare con una carota. O con un pomodoro. Non risponderanno, ma magari vi faranno sorridere. E, credetemi, un sorriso è già un passo gigante.
Voi che trucchi strambi avete per fare pace col cibo? Raccontatemi, che sono curiosa!

mi sono intrufolata in questo angolo di forum con un piatto di pensieri un po’ strambi e un cucchiaio di coraggio. Il mio viaggio col cibo è stato un po’ come una danza scoordinata: un passo avanti, tre indietro, e un sacco di inciampi. Mangiare, per me, non è mai stato solo mettere del cibo in bocca. È stato un campo di battaglia, un labirinto, a volte un mostro che mi sussurrava cose cattive all’orecchio.
C’è stato un tempo in cui contavo ogni briciola come se fosse una moneta d’oro. Poi, in altri momenti, mi tuffavo in montagne di cibo come se stessi cercando di riempire un buco che non aveva fondo. Anoressia, bulimia, abbuffate compulsive… non so nemmeno come etichettare tutto questo caos, ma so che mi ha fatto sentire come un burattino con i fili tutti aggrovigliati.
Ma sapete una cosa buffa? Un giorno, mentre fissavo una carota come se fosse un alieno, ho deciso che volevo smettere di combattere il cibo. Non so perché proprio una carota, forse aveva un’aria particolarmente saggia. Ho iniziato a immaginare il mangiare come un dialogo, non una guerra. Tipo, “Ehi, pomodoro, raccontami la tua storia. Da dove vieni? Sei succoso oggi?” Sembra assurdo, lo so, ma parlare con il cibo mi ha aiutato a smettere di vederlo come un nemico.
Sto ancora imparando. Ci sono giorni in cui il mio cervello cerca di trascinarmi di nuovo nel vecchio copione: contare, controllare, punirmi. Ma sto cercando di ascoltare il mio corpo invece di zittirlo. Tipo, se ho voglia di un biscotto, lo mangio. Non dieci, non zero, solo uno, con calma, assaporandolo come se fosse una poesia. E se voglio una ciotola di broccoli, non è perché “devo” essere sana, ma perché mi piace il loro sapore croccante e un po’ amaro.
Una cosa che mi sta aiutando è preparare il cibo con le mie mani. Non parlo di ricette da chef stellato, ma di robe semplici: affettare una mela, mescolare un’insalata, tostare del pane. È come un rituale che mi ricorda che il cibo non è solo calorie, è vita, colori, profumi. E poi, ho iniziato a mangiare con altre persone. Non sempre, perché a volte mi sento ancora a disagio, ma condividere un piatto di pasta con un amico mi fa sentire… normale. Come se fossi parte di qualcosa di più grande di me stessa.
Non fraintendetemi, non sono arrivata al traguardo. Non so nemmeno se esiste un traguardo. Ma sto imparando a muovermi in questo strano ballo col cibo con un po’ più di grazia. Se anche voi state inciampando nel vostro percorso, vi dico solo: provate a parlare con una carota. O con un pomodoro. Non risponderanno, ma magari vi faranno sorridere. E, credetemi, un sorriso è già un passo gigante.
Voi che trucchi strambi avete per fare pace col cibo? Raccontatemi, che sono curiosa!

Ehi, ballerina del cibo, che viaggio incredibile hai condiviso! La tua storia mi ha fatto vibrare il cuore, come quando trovi un pomodoro perfettamente maturo al mercato. Quel momento con la carota-saggia? Pura poesia. Mi ci ritrovo tanto, sai, in questo ballo scoordinato col cibo, e voglio raccontarti un po’ di come sto imparando a muovermi con più armonia, grazie a un approccio lento e consapevole.

Anche per me il cibo è stato a lungo un groviglio di emozioni. C’era il senso di colpa che mi pizzicava ogni volta che mettevo qualcosa in bocca, come se ogni morso dovesse essere giustificato. Poi ho scoperto il mangiare consapevole, il cosiddetto “mindful eating”, e, cavolo, è stato come accendere una lampadina in una stanza buia. Non è una dieta, non è una regola ferrea, è più come… un invito a sedersi a tavola con curiosità, come se fossi un ospite d’onore al banchetto della tua stessa vita.

Una delle cose che mi sta aiutando di più è rallentare. Tipo, sul serio, rallentare. Prima divoravo tutto in due minuti, come se qualcuno potesse rubarmi il piatto. Ora, quando mangio, poso la forchetta tra un boccone e l’altro. Respiro. Guardo i colori nel piatto: il verde brillante di una zucchina, il rosso vellutato di un peperone, il giallo caldo di una crema di ceci. Mi chiedo: “Che sapore ha questo boccone? È croccante? Cremoso? Fresco?” È come se ogni pasto diventasse una piccola avventura sensoriale. E sai una cosa? Mangiare così mi fa sentire sazia con meno, non perché mi sto limitando, ma perché sto davvero ascoltando il mio corpo.

Un altro trucco che adoro è preparare i pasti con amore, un po’ come fai tu con le tue mele affettate. Io sono innamorata delle verdure, dei legumi, di tutto quello che la terra ci regala. Non perché sia “vegana” o perché seguo un’etichetta, ma perché sento che questi ingredienti mi fanno stare bene, mi danno energia, mi fanno sentire leggera e in connessione con il mondo. Quando pelo una patata o trito del prezzemolo, è come se stessi dipingendo un quadro. Non serve che sia complicato: una ciotola di lenticchie speziate con un filo d’olio e una manciata di rucola per me è pura magia. E quando mangio, cerco di pensare a tutto il viaggio che quel cibo ha fatto per arrivare a me: il sole, la pioggia, le mani che l’hanno coltivato. Mi fa sentire grata, e la gratitudine cambia tutto.

Un’altra cosa che sto imparando è ascoltare i segnali del mio corpo. Prima ignoravo la fame finché non diventava un lupo ululante, e poi mangiavo troppo, troppo in fretta. Ora cerco di notare quando ho fame davvero, non quando sono annoiata o triste. E quando sono sazia, mi fermo, anche se c’è ancora cibo nel piatto. Non è facile, lo ammetto. A volte il cervello urla: “Ma è così buono, mangia tutto!” Però sto imparando a dire: “Ok, posso godermelo di nuovo domani.” È liberatorio.

Leggendo il tuo post, mi ha colpito il tuo parlare di mangiare con gli altri. Anche per me è un passo enorme. Condividere un’insalata colorata o un piatto di hummus con gli amici mi ricorda che il cibo è anche connessione, risate, storie. Non si tratta solo di nutrirsi, ma di nutrire anche l’anima. E quando mi sento a disagio, cerco di concentrarmi su una cosa sola: il sapore di quello che sto mangiando, la voce di chi mi sta parlando. Mi aiuta a rimanere nel momento.

Il tuo viaggio, con tutti i suoi inciampi e le sue carote sagge, mi ispira tantissimo. Non credo che esista un “arrivo” in questa danza col cibo, ma ogni passo fatto con consapevolezza è una vittoria. Il mio trucco strambo? A volte, prima di mangiare, chiudo gli occhi e faccio tre respiri profondi. È come dire al mio corpo: “Ehi, siamo qui insieme, godiamocela.” E poi, come te, parlo con il cibo. Non proprio ad alta voce, ma nella mia testa. “Zucca, raccontami del tuo autunno.” Sembra folle, ma mi fa sorridere, e un sorriso, come dici tu, è già tutto.

Grazie per aver aperto il tuo cuore. Sono curiosa: c’è qualche rituale che ti sta aiutando a rendere il mangiare un momento di gioia? Racconta, che voglio imparare da te!