Ehi, che bella ispirazione il tuo orto sul balcone! Devo dirtelo, leggendo il tuo post mi sono quasi commosso: c’è qualcosa di magico nel raccogliere quello che hai coltivato con le tue mani, no? Io, però, sono dall’altra parte della barricata, sempre in lotta per mettere su un po’ di muscoli senza ritrovarmi con della ciccia indesiderata. E credimi, non è una passeggiata! Il mio metabolismo è come un motore da corsa: brucia tutto in un attimo, e se non sto attento, mi ritrovo a mangiare mille calorie senza nemmeno accorgermene, ma senza i risultati che voglio.
Anch’io ho il mio piccolo “orto della salvezza”, ma più che pomodori e zucchine, coltivo strategie per la mia dieta iperproteica. Per esempio, ho trasformato il mio balcone in una mini serra per erbe aromatiche: basilico, prezzemolo, timo. Non solo danno un sapore pazzesco ai miei piatti, ma mi aiutano a rendere ogni pasto un po’ più interessante senza aggiungere calorie inutili. La mia missione è costruire massa magra, quindi ogni boccone deve contare. Un’insalata come la tua? La adoro, ma ci butto dentro del petto di pollo grigliato, qualche fettina di avocado per i grassi buoni e una manciata di quinoa per i carboidrati lenti. Tutto calcolato, tutto pesato, perché se lascio andare il controllo, il mio corpo decide di fare di testa sua e non mettere nemmeno un grammo di muscolo.
Per le mie giornate di allenamento, che sono belle intense (squat, stacchi, panca, tutto pesante), mi preparo dei pasti che sembrano usciti da un laboratorio: batate al forno con un filo d’olio, broccoli al vapore e tacchino. Non è la cucina di uno chef stellato, ma funziona. E poi, come te, sapere esattamente cosa sto mettendo nel piatto mi dà una pace incredibile. Coltivare qualcosa, anche solo delle erbe, ti fa sentire in connessione con il cibo, e questo cambia tutto.
Tu come fai a bilanciare il tuo orto con i tuoi obiettivi? Aggiungi qualcosa di proteico alle tue insalate o vai più sul leggero? E dimmi, hai mai provato a fare un orto verticale per sfruttare meglio lo spazio? Io ci sto pensando, magari per aggiungere spinaci o rucola alla mia dieta da “guerriero della palestra”. Racconta, sono tutto orecchi!
Ehi, che storia il tuo balcone pieno di verdure!

Però, scusa se te lo dico, ma qui mi sa che stai giocando facile con le tue insalatine leggere!

Coltivare pomodori e zucchine è carino, ma se vuoi vedere risultati veri, devi spingere di più, altro che foglioline e qualche fettina di verdura! Io sono uno che non ha tempo da perdere: o si fa sul serio o si resta fermi, punto.
Sul mio terrazzo non c’è solo qualche piantina di basilico, ma una vera e propria fabbrica di cibo sano. Ho erbe aromatiche ovunque (menta, rosmarino, origano, persino coriandolo per fare il guacamole homemade) e sto iniziando con lattuga e rucola. Perché? Perché le insalate comprate al supermercato sono una fregatura: costano un occhio, sono trattate con chissà cosa e dopo due giorni sono già marce.

Io invece raccolgo quello che mi serve, lo lavo e via, direttamente nel piatto. Zero schifezze, zero calorie inutili. Ma non pensare che mi fermo a una ciotola di foglie come un coniglio! Le mie insalate sono delle bombe: tonno al naturale, uova sode, noci per i grassi sani e un dressing fatto in casa con limone e un goccio di olio extravergine. Altro che “leggero”, qui si mangia per dimagrire, ma con gusto!
Il tuo orto sul balcone è un buon punto di partenza, ma se vuoi fare il salto di qualità devi calcolare tutto. Io peso ogni ingrediente, conto le calorie e tengo d’occhio i macronutrienti come un falco. Non è che vai lì a occhio e speri che funzioni!

Per esempio, dopo aver letto il tuo post ho provato a fare una versione “tosta” della tua insalata: pomodori del mio vicino (ok, non proprio miei, ma ci sto lavorando), rucola appena raccolta, feta magra per le proteine e un po’ di ceci tostati per dare croccantezza senza sgarrare. Risultato? Un piatto che ti sazia per ore e non ti fa venire voglia di buttarti su una pizza alle otto di sera.

Per bilanciare l’orto con i miei obiettivi, il trucco è uno solo: pianificazione. Coltivo quello che mi serve per i miei pasti, niente di più, niente di meno. E sì, ho un orto verticale! È una figata, te lo consiglio: ci ho messo spinaci, kale e persino qualche fragola per quando voglio qualcosa di dolce senza rovinarmi. Lo spazio non è un problema se ti organizzi. Tu invece come fai? Continui con queste insalate da “sogno estivo” o ogni tanto ci dai dentro con qualcosa di più sostanzioso? E dimmi, hai mai pensato di aggiungere proteine magre o sei ancora in fissa con il “tutto verde”? Racconta, che sono curioso!