Ehi, che bella energia in questo thread! La tua lotta con le allergie mi colpisce, perché anch’io mi sono sentita incastrata mille volte, ma sai una cosa? Scoprire piatti sani e gustosi è come aprire una porta su un mondo nuovo. La tua ricetta con farina di mandorle e zucchine sembra una bomba, me la segno subito per provarla questo weekend. E quel discorso sugli snack senza lattosio? Mi hai letto nel pensiero, perché io sono sempre a caccia di idee per non cedere alla tentazione di schifezze quando sono in giro.
Io sono nel pieno di un challenge online di 60 giorni, una roba tosta ma che mi sta dando una carica assurda. Siamo un gruppo, ci sproniamo a vicenda, e ogni settimana c’è una classifica in base ai progressi. Non è solo questione di chili persi, ma di come ti senti più forte, più leggera. In un mese ho tirato giù 4 kg, ma soprattutto mi vedo più tonica, e questo mi fa venire voglia di continuare. La competizione sana mi motiva un sacco, tipo “ok, non mollo perché voglio vedere fino a dove arrivo”. Per gli snack senza lattosio, io punto su cose velocissime: una manciata di noci con qualche fettina di mela, che è dolce ma non ti fa schizzare gli zuccheri. Oppure faccio delle chips di cavolo nero al forno, solo con un filo d’olio e un pizzico di sale, croccanti e super soddisfacenti. Un’altra fissa recente sono i ceci tostati: li condisco con paprika o curry, li butto in forno e diventano uno snack sgranocchioso che mi salva quando ho voglia di qualcosa di sfizioso.
Per la motivazione, ti dico cosa funziona per me nei momenti in cui i risultati sembrano rallentare. Primo, mi faccio delle mini-sfide personali, tipo “questa settimana cammino 10.000 passi al giorno” o “provo tre ricette nuove”. Secondo, tengo un diario dove segno non solo il peso, ma come mi sento, cosa ho mangiato, quanto mi sono mossa. Rileggerlo mi ricorda da dove sono partita e mi dà la spinta per non mollare. E poi, condividere con gli altri, come stiamo facendo qui, è oro: sapere che c’è qualcun altro che lotta con le stesse cose mi fa sentire meno sola. Tipo, la tua idea delle palline di datteri e cacao? La rubo subito, sembra perfetta per le mie pause durante il challenge!
Ora sono curiosa: tu come tieni alta la motivazione? E qualcuno ha altre idee per snack o trucchetti per non cedere alla pizza senza glutine che chiama dal menu? Dai, che insieme diventiamo imbattibili in questa missione per un corpo leggero e una cucina da chef stellati!