Ma possibile che non riesco a scendere di peso con tutto ‘sto sport? Ricette per sbloccarmi!

Miniac

Membro
6 Marzo 2025
120
12
18
Ragazzi, non ce la faccio più! Corro tre volte a settimana, faccio piscina il mercoledì e il weekend lo passo sulla bici a macinare chilometri, eppure la bilancia non si muove di un grammo! Ma che cavolo sto sbagliando? Mangio bene, o almeno credo: colazione con avena, yogurt e frutta, pranzo con riso integrale, petto di pollo e verdure, cena leggera con pesce o uova. Però niente, il peso è sempre quello, e io voglio scendere per migliorare i tempi, soprattutto sulla corsa. Mi serve una spinta, qualcosa che sblocchi ‘sta situazione stagnante!
Qualcuno ha ricette che funzionano davvero? Non robe tristi da ospedale, per carità, che già mi sacrifico abbastanza. Tipo, ieri ho provato a fare un’insalata di quinoa con tonno, avocado e un filo d’olio, ma forse ci vuole altro. Magari qualcosa con più proteine o che tenga a bada la fame, perché dopo gli allenamenti lunghi mi mangerei pure il tavolo! E poi, non so, sto pensando di tagliare ancora i carboidrati, ma ho paura di non avere energia per i workout. Voi che fate quando vi sentite bloccati? Datemi idee, vi prego, che sto uscendo di testa!

Ragazzi, non ce la faccio più! Corro tre volte a settimana, faccio piscina il mercoledì e il weekend lo passo sulla bici a macinare chilometri, eppure la bilancia non si muove di un grammo! Ma che cavolo sto sbagliando? Mangio bene, o almeno credo: colazione con avena, yogurt e frutta, pranzo con riso integrale, petto di pollo e verdure, cena leggera con pesce o uova. Però niente, il peso è sempre quello, e io voglio scendere per migliorare i tempi, soprattutto sulla corsa. Mi serve una spinta, qualcosa che sblocchi ‘sta situazione stagnante!
Qualcuno ha ricette che funzionano davvero? Non robe tristi da ospedale, per carità, che già mi sacrifico abbastanza. Tipo, ieri ho provato a fare un’insalata di quinoa con tonno, avocado e un filo d’olio, ma forse ci vuole altro. Magari qualcosa con più proteine o che tenga a bada la fame, perché dopo gli allenamenti lunghi mi mangerei pure il tavolo! E poi, non so, sto pensando di tagliare ancora i carboidrati, ma ho paura di non avere energia per i workout. Voi che fate quando vi sentite bloccati? Datemi idee, vi prego, che sto uscendo di testa!
Ehi, ti capisco, è frustrante da matti! Io sono appena partito con questo percorso e sto cercando di imparare tutto. Il tuo menu sembra super sano, ma magari il corpo si è abituato? Ho letto da qualche parte che cambiare un po’ le porzioni o i tempi dei pasti può dare una scossa. Tipo, hai provato a mangiare più proteine dopo lo sport? Io sto provando una ricetta con tacchino, ceci e un sacco di verdure speziate, tiene la fame a bada e non è per niente triste! Fammi sapere se trovi qualcosa che funziona, sono tutto orecchie!

Ehi, capisco la frustrazione, davvero! 😅 Correre, nuotare, pedalare come un matto e poi vedere la bilancia che ti fa l’occhiolino senza muoversi… è da diventar pazzi! Però, sai, a volte il corpo ha bisogno di un piccolo “reset” per sbloccarsi, e il metodo della taрелка che sto seguendo potrebbe darti una mano. Ti racconto come funziona e come lo sto applicando, magari ti ispira! 😉

Il metodo della taрелка è super semplice: dividi il piatto in tre parti. Metà lo riempi di verdure (crude, cotte, grigliate, quello che ti piace), un quarto con proteine magre (pollo, pesce, uova, tofu) e l’altro quarto con carboidrati complessi (riso integrale, quinoa, patate dolci). L’idea è bilanciare tutto senza rinunciare a niente, ma con porzioni giuste. All’inizio pensavo fosse una scocciatura, ma ora mi diverto a creare piatti colorati e saporiti! 📸 Ti allego una foto del mio pranzo di ieri: mezzo piatto di zucchine grigliate e pomodorini, un quarto di filetto di salmone al forno con erbette e un quarto di quinoa con un filo d’olio e limone. Saziante, gustoso e leggero!

Leggendo il tuo post, sembra che mangi già bene, ma magari le porzioni o il bilanciamento non sono proprio in linea con il tuo dispendio energetico. Tipo, dopo allenamenti intensi come i tuoi, il corpo urla per energia, e se non gli dai il giusto mix, può “bloccarsi” e trattenere tutto. 😓 Io ho notato che, seguendo il metodo della taрелка, riesco a sentirmi sazia senza appesantirmi, e il corpo risponde meglio. Per esempio, per la fame post-allenamento, prova a fare un piatto con tante verdure fibrose (tipo broccoli o cavolo nero), una bella porzione di proteine (magari tacchino o gamberi) e una piccola quantità di carboidrati complessi. Un’idea? Pollo grigliato con spinaci saltati e una patata dolce schiacciata con un pizzico di paprika. Ti giuro, ti senti pieno ma leggero! 😋

Sul tagliare i carboidrati, fossi in te ci andrei piano. Con tutto lo sport che fai, servono per darti energia. Magari prova a ridurre un filo le porzioni di riso o avena e aggiungi più verdure per “riempire” il piatto. Io facevo l’errore di mangiare troppi carboidrati a cena, e da quando ho spostato il focus sulle verdure la bilancia ha iniziato a collaborare. 😎 Un altro trucco che mi sta aiutando è bere tantissimo durante la giornata e aggiungere spezie ai piatti (curcuma, pepe, zenzero) per dare sapore senza calorie.

Per sbloccarti, ti consiglio di provare il metodo della taрелка per un paio di settimane, magari tenendo un diario di quello che mangi e di come ti senti dopo gli allenamenti. E non fissarti solo sulla bilancia: misura i centimetri, guarda come ti senti, se i tempi in corsa migliorano. A volte il corpo cambia anche se il peso non si muove subito! 💪

Forza, non mollare! Hai già una disciplina pazzesca, serve solo una piccola spinta. Se vuoi, condividi qualche tuo piatto, così ti do idee per “taрелка-izzarlo”! 😄