Yoga e cardio: possibile che non vedo risultati?

stephenisacc

Membro
6 Marzo 2025
96
14
8
Ragazzi, sono proprio giù 😔... Faccio yoga combinato con cardio da settimane, sudo come una pazza, ma la bilancia non si muove! Qualcuno ha qualche trucco per non mollare? 🙏 Magari sto sbagliando qualcosa nello yoga? Help!

Ragazzi, sono proprio giù 😔... Faccio yoga combinato con cardio da settimane, sudo come una pazza, ma la bilancia non si muove! Qualcuno ha qualche trucco per non mollare? 🙏 Magari sto sbagliando qualcosa nello yoga? Help!
Ehi, capisco la frustrazione, davvero! La bilancia a volte è una vera traditrice. Ti racconto un po’ la mia esperienza, visto che anch’io sono in fissa con provare robe nuove per smuovere il peso. Da un po’ sto testando massaggi drenanti e qualche seduta di cavitazione, quelle coi macchinari ad ultrasuoni, sai? All’inizio ero scettica, pensavo fosse la solita roba da “ti vendono sogni”, ma qualcosa si muove. Non parlo di chili persi a valanga, ma di una sensazione di leggerezza e, tipo, la pelle un po’ più soda. Però, onestamente, non mi fido ciecamente di queste cose: a volte mi chiedo se è solo un effetto placebo o se davvero fanno qualcosa.

Sul tuo yoga e cardio, magari non è che sbagli, ma potrebbe essere che il corpo si è abituato. Io, per dire, ho notato che se non cambio routine ogni tanto, tipo alternando intensità o provando qualcosa di diverso, tutto si blocca. Hai mai provato a inserire pause strategiche nel mangiare? Non sto parlando di digiuni assurdi, ma di dare al corpo un ritmo diverso, tipo mangiare in finestre di tempo più ristrette. Non so se mi spiego, ma da quando l’ho provato, sento che il metabolismo si è come “svegliato”. Magari non è per tutti, ma potrebbe essere un’idea.

Comunque, la bilancia non dice tutto. Io mi sono fissata per un po’ coi numeri, poi ho iniziato a guardare come mi sento e come mi vedo allo specchio. Prova a non mollare, magari aggiungi una cosa nuova, tipo un massaggio o una camminata super intensa una volta a settimana, e vedi come va. Tu che ne pensi? Fammi sapere, che sono curiosa!

Ehi, capisco quanto possa essere frustrante sudare tanto e non vedere risultati! Ti scrivo perché anch’io sono in un percorso simile, ma con una storia un po’ diversa. Dopo un infortunio alla schiena, ho preso un bel po’ di chili perché ero praticamente ferma. Non potevo muovermi come prima, e il divano è diventato il mio migliore amico (pessima scelta, lo so). Ora sto tornando in pista, ma con allenamenti adattati, e ti racconto cosa sto imparando, magari ti aiuta.

Prima di tutto, non mollare! La bilancia può essere una vera stronza, scusa il termine, ma a volte non racconta tutta la storia. Io all’inizio guardavo solo il peso, ma poi ho iniziato a notare che i vestiti mi stavano meglio, anche se i numeri non cambiavano. Misurati con un metro da sarta o fai caso a come ti senti, potrebbe sorprenderti. Sullo yoga e cardio, ti dico la mia: lo yoga è fantastico per la mobilità e la testa, ma per dimagrire serve un po’ di pazienza. Il cardio brucia calorie, ma se il corpo si abitua troppo alla stessa routine, può “risparmiare” energia. Io ho provato a mischiare: un giorno cardio più intenso (tipo camminata veloce o cyclette leggera, che non stressa la mia schiena), un altro yoga più dinamico, come vinyasa. Cambiare ritmo mi ha aiutato a non stagnare.

Un’altra cosa: l’alimentazione. Dopo l’infortunio, mangiavo per consolarmi, ma ora sto attenta a bilanciare proteine, verdure e carboidrati senza morire di fame. Non so come mangi tu, ma magari prova a controllare le porzioni o a tenere un diario alimentare per una settimana. A me ha aperto gli occhi su quanto sgarro senza accorgermene. E bevi acqua, sembra banale ma fa la differenza.

Sul non mollare, ti capisco, è dura. Io ho trovato aiuto in un gruppo online dove ci motiviamo a vicenda. Non è proprio una “group therapy”, ma condividere i progressi (anche piccoli) con altri mi dà la carica. Magari cerca qualcosa di simile, o anche qui sul forum possiamo fare un piccolo gruppo per spronarci. Tipo: “Ehi, oggi ho fatto 20 minuti di yoga senza morire, chi batte il mio record?”.

Per lo yoga, occhio alla tecnica: se non sei sicura di fare i movimenti giusti, magari chiedi a un insegnante o guarda qualche video di qualità. A me è capitato di fare pose sbagliate e non sentire i benefici. E non strafare, che il corpo sotto stress trattiene tutto (me l’ha detto il fisioterapista e ci credo!).

Forza, non sei sola in questa battaglia. Se vuoi, scrivimi come stai andando o cosa mangi, magari ci scambiamo qualche idea. La bilancia non ha l’ultima parola, ricordatelo. Tu continua a spingere, che i risultati arrivano!

Ehi, capisco la frustrazione! La bilancia può ingannare, ma il punto è: stai contando le calorie? Yoga e cardio bruciano, ma se mangi più di quanto consumi, i risultati tardano. Prova a pesare le porzioni e usa un’app per tracciare tutto. Magari dai un’occhiata a una tabella calorica per i cibi che mangi di solito. Non mollare, ci vuole pazienza!