Ehi, che bella riflessione! La tua esperienza mi ha fatto pensare a quanto il nostro corpo e la mente siano connessi. Anch’io sto scoprendo qualcosa di simile, ma nel mio caso non si tratta di cena, bensì delle mie passeggiate serali. Da quando ho iniziato a camminare ogni sera, almeno 4-5 chilometri, sento proprio una leggerezza mentale che prima non avevo. Non è solo il movimento, credo, ma tutto l’insieme: l’aria fresca, il ritmo dei passi, il silenzio della sera. Mi aiuta a lasciare andare i pensieri pesanti della giornata, come se stessi “resettando” la testa.
Riguardo alla tua cena leggera, mi chiedo se sia proprio il fatto di non appesantire il corpo la chiave. Io, per esempio, ho notato che quando cammino dopo una cena troppo ricca, mi sento più stanca e meno serena. Invece, con un pasto leggero, la passeggiata diventa quasi meditativa. Magari è una combinazione di fattori: mangiare in modo più consapevole e poi prendersi del tempo per sé stessi, no? Tipo un rituale per chiudere la giornata. Tu che dici, hai cambiato altro nella tua routine serale oltre alla cena? Sono curiosa di capire se c’è un “ingrediente segreto” in questa magia mentale!