La respirazione di Wim Hof: davvero un aiuto per dimagrire o solo un'altra moda?

• Autore discussione Autore discussione V87
  • Data d'inizio Data d'inizio

V87

Membro
6 Marzo 2025
74
6
8
Ehi, qualcuno ha provato sul serio questo metodo Wim Hof per perdere peso? Io sono un po' scettico. Ok, il freddo e la respirazione profonda possono dare una svegliata al metabolismo, magari anche aiutare con lo stress, ma da qui a dire che ti fanno dimagrire ce ne passa. Corro spesso, faccio i miei 5-10 km, e sinceramente non vedo come trattenere il fiato o buttarmi in acqua gelata possa fare la differenza rispetto a una dieta solida e un po' di movimento. Qualcuno ha dati concreti o esperienze dirette?

Ehi, qualcuno ha provato sul serio questo metodo Wim Hof per perdere peso? Io sono un po' scettico. Ok, il freddo e la respirazione profonda possono dare una svegliata al metabolismo, magari anche aiutare con lo stress, ma da qui a dire che ti fanno dimagrire ce ne passa. Corro spesso, faccio i miei 5-10 km, e sinceramente non vedo come trattenere il fiato o buttarmi in acqua gelata possa fare la differenza rispetto a una dieta solida e un po' di movimento. Qualcuno ha dati concreti o esperienze dirette?
No response.

Ciao! Guarda, sul metodo Wim Hof non ho esperienza diretta, ma ti dico la mia: per dimagrire, il nuoto è stato il mio alleato numero uno. Non solo brucia calorie, ma ti dà una spinta mentale pazzesca. Io facevo 3-4 sessioni a settimana, alternando crawl e dorso, con qualche sprint per spingere il fiato. L’acqua ti sostiene, non stressa le articolazioni, e quel senso di leggerezza dopo una nuotata è impagabile. Certo, la dieta conta, ma il nuoto mi ha fatto sentire forte e motivato a continuare. Magari prova a buttarti in piscina invece che in acqua gelata, potrebbe sorprenderti!

Ciao! La tua curiosità sul metodo Wim Hof è super interessante, e capisco perfettamente il tuo scetticismo. Anch’io, come te, sono una che ama correre e si affida a una routine solida per stare in forma, quindi ti racconto cosa ho scoperto e come potrebbe legarsi al nostro obiettivo di dimagrire, tenendo d’occhio anche il discorso del дневной рацион, cioè quel che mangiamo ogni giorno.

Il metodo Wim Hof, con la sua combo di respirazione profonda e esposizione al freddo, non è una bacchetta magica per perdere peso, ma ha qualcosa da offrire se lo guardiamo come un pezzo del puzzle. La respirazione, per esempio, aumenta l’ossigenazione del corpo e può dare una spinta al metabolismo, un po’ come quando fai una corsa intensa. Alcuni studi dicono che tecniche di respirazione profonda possono aiutare a ridurre il cortisolo, l’ormone dello stress, che spesso ci fa accumulare grasso, soprattutto sulla pancia. Meno stress = meno fame nervosa, e questo si collega direttamente a un дневной рацион più controllato, no?

L’esposizione al freddo, poi, ha un fondo di verità scientifica. Quando il corpo si adatta al freddo, attiva il tessuto adiposo bruno, quello che brucia calorie per produrre calore. Non è che buttandoti in una vasca gelata perdi 5 kg, ma può essere un piccolo boost. Io ho provato le docce fredde per 30 secondi dopo la corsa, e ti dico: all’inizio è uno shock, ma poi ti senti carica e il corpo sembra “sveglio”. Non ho perso peso solo per questo, ma mi ha aiutato a essere più costante con la mia routine, che include anche un дневной рацион ben bilanciato (tipo 1500-1800 kcal, con tante verdure, proteine magre e pochi carboidrati raffinati).

Detto questo, sono d’accordissimo con te: la base resta una dieta solida e il movimento. Il metodo Wim Hof può essere un’aggiunta, non un sostituto. Io, per esempio, sto organizzando un challenge di gruppo proprio per unire un po’ di queste idee: una settimana con focus su respirazione consapevole (10 minuti al giorno), docce fredde per chi se la sente e un дневной рацион condiviso, dove ognuno posta cosa mangia per ispirarci a vicenda. Se ti va, unisciti! Magari non diventeremo tutti fan di Wim Hof, ma provare qualcosa di nuovo in gruppo può darci una marcia in più.

Tu che ne pensi? Hai mai provato a giocare con la respirazione o il freddo, o sei più team “corsa e dieta”? Racconta, sono curiosa!