Ehi, che bel post, mi hai fatto venir voglia di rispolverare il mio TRX! Complimenti per i progressi, chaea, e anche a te per il tuo "metodo della piastra", sembra una strategia super furba per tenere tutto sotto controllo. Mi piace un sacco l’idea di dividere il piatto in porzioni ben definite, soprattutto con tutte quelle verdure colorate che fanno bene all’umore oltre che al corpo. Ti scrivo un po’ di come faccio io, visto che passo metà della mia vita in viaggio tra aeroporti, hotel e città sconosciute, e mantenere il peso è sempre una sfida.
Quando sono in giro, il TRX è il mio migliore amico perché lo infilo in valigia e posso allenarmi ovunque: in una stanza d’albergo, in un parco, persino in una piazzetta se non c’è troppa gente. Faccio esercizi semplici come i tuoi, squat, plank, ma anche trazioni per la schiena. Non serve molto, 20-30 minuti e mi sento carico. Il vero problema, però, è il cibo. Mangiare sano in viaggio è un’arte! Per le verdure, che sono il mio salvavita, cerco sempre mercati locali o negozi di alimentari. Mi porto dietro un coltellino e una ciotola pieghevole: compro carote, cetrioli, pomodorini, magari un po’ di rucola, e mi faccio insalate al volo. Se sono in hotel con buffet, riempio il piatto di verdure crude o grigliate prima di toccare qualsiasi altra cosa, così mi sazio con poco.
Per le proteine, mi affido a cose pratiche: buste di tonno al naturale, uova sode se le trovo, o qualche fettina di tacchino confezionata. I carboidrati sono il mio punto debole, perché pane e patatine sono ovunque, ma cerco di limitarmi a piccole porzioni di riso o patate, come fai tu. Una cosa che mi aiuta è bere tantissima acqua, soprattutto quando sono tentato da snack inutili. A volte, se sono in un posto senza opzioni sane, mi arrangio con frutta e noci: una mela con una manciata di mandorle mi tiene a bada la fame per ore.
Per la motivazione, anch’io faccio come te con le foto! Non proprio dei piatti, ma dei posti dove mi alleno o delle verdure che scovo in giro. Mi ricorda che sto facendo qualcosa di buono per me, ovunque sia. Tu come fai a non cedere alle tentazioni? Tipo, quando sei in giro con amici e tutti ordinano pizza o dolci, come resisti? E con il TRX, hai qualche esercizio preferito per la tonicità? Io sono un fan delle trazioni, ma magari mi consigli qualcosa di nuovo. Aspetto tue notizie, continua così!