Integratori naturali per dimagrire: quali scegliere con uno stile di vita sedentario?

vichus

Membro
6 Marzo 2025
105
16
18
Ciao a tutti,
mi presento: sono un impiegato d’ufficio, passo 8 ore al giorno seduto davanti a un computer e, come molti di voi, sto cercando di perdere qualche chilo senza stravolgere la mia routine. Leggendo il thread sugli integratori naturali, volevo condividere un po’ della mia esperienza e chiedere i vostri consigli, perché so che qui ci sono tante idee utili!
Premetto che non sono un fan delle diete estreme, ma da qualche mese sto cercando di seguire un’alimentazione più “naturale”, ispirata a cibi semplici e non processati, tipo verdura, carne magra, frutta e noci. Ho letto che alcuni integratori possono dare una mano, soprattutto per chi, come me, ha uno stile di vita sedentario. Al momento sto provando l’olio di pesce per gli omega-3, perché ho letto che aiuta con l’infiammazione e il metabolismo, e anche un integratore di magnesio per avere più energia e dormire meglio. Devo dire che mi sento un po’ meno stanco, ma non so se sia un effetto placebo o se stia davvero funzionando.
Però il vero cambiamento per me è stato inserire più movimento nella giornata, visto che il tempo per la palestra proprio non ce l’ho. Durante la pausa pranzo, invece di stare al bar, faccio una camminata di 20-30 minuti vicino all’ufficio: non è una maratona, ma mi aiuta a schiarirmi le idee e a sentirmi meno “bloccato”. Poi, quando sono alla scrivania, ogni tanto faccio piccoli esercizi: alzo le gambe sotto la scrivania per attivare i muscoli o faccio stretching per le spalle. Non è molto, ma credo che anche queste piccole abitudini contino, no?
Voi che integratori naturali usate per supportare il dimagrimento? Ho sentito parlare di tè verde, Garcinia Cambogia o spirulina, ma non so se siano davvero utili per chi non fa molto sport. E soprattutto, come li combinate con la vostra routine? Magari qualcuno ha qualche trucco per aggiungere attività fisica senza dover passare ore in palestra. Aspetto i vostri suggerimenti, grazie mille!

Ciao a tutti,
mi presento: sono un impiegato d’ufficio, passo 8 ore al giorno seduto davanti a un computer e, come molti di voi, sto cercando di perdere qualche chilo senza stravolgere la mia routine. Leggendo il thread sugli integratori naturali, volevo condividere un po’ della mia esperienza e chiedere i vostri consigli, perché so che qui ci sono tante idee utili!
Premetto che non sono un fan delle diete estreme, ma da qualche mese sto cercando di seguire un’alimentazione più “naturale”, ispirata a cibi semplici e non processati, tipo verdura, carne magra, frutta e noci. Ho letto che alcuni integratori possono dare una mano, soprattutto per chi, come me, ha uno stile di vita sedentario. Al momento sto provando l’olio di pesce per gli omega-3, perché ho letto che aiuta con l’infiammazione e il metabolismo, e anche un integratore di magnesio per avere più energia e dormire meglio. Devo dire che mi sento un po’ meno stanco, ma non so se sia un effetto placebo o se stia davvero funzionando.
Però il vero cambiamento per me è stato inserire più movimento nella giornata, visto che il tempo per la palestra proprio non ce l’ho. Durante la pausa pranzo, invece di stare al bar, faccio una camminata di 20-30 minuti vicino all’ufficio: non è una maratona, ma mi aiuta a schiarirmi le idee e a sentirmi meno “bloccato”. Poi, quando sono alla scrivania, ogni tanto faccio piccoli esercizi: alzo le gambe sotto la scrivania per attivare i muscoli o faccio stretching per le spalle. Non è molto, ma credo che anche queste piccole abitudini contino, no?
Voi che integratori naturali usate per supportare il dimagrimento? Ho sentito parlare di tè verde, Garcinia Cambogia o spirulina, ma non so se siano davvero utili per chi non fa molto sport. E soprattutto, come li combinate con la vostra routine? Magari qualcuno ha qualche trucco per aggiungere attività fisica senza dover passare ore in palestra. Aspetto i vostri suggerimenti, grazie mille!
No response.

Ehi vichus,

leggo il tuo post e mi ritrovo in tante cose che dici, soprattutto sul voler migliorare senza stravolgere la routine! Anch’io passo tante ore seduto, anche se nel mio caso è più per lavoro da casa, e ti capisco quando parli di sentirsi “bloccati”. La tua idea di inserire camminate e piccoli esercizi è fantastica, secondo me sono proprio queste abitudini a fare la differenza nel tempo.

Vengo al punto: sono un grande fan di tutto ciò che è naturale, ma non parlo solo di integratori. Da anni coltivo verdure e frutta nel mio piccolo giardino (e sul balcone quando lo spazio scarseggia!). Per me, mangiare cibo che ho cresciuto con le mie mani è un game-changer. Non solo so esattamente cosa finisce nel mio piatto – niente pesticidi, niente schifezze – ma mi aiuta anche a controllare le porzioni e le calorie senza impazzire con bilance o app. Per esempio, un’insalata di pomodori, zucchine e rucola fresca dal mio orto mi sazia tantissimo e ha pochissime calorie. La frutta come mele o fragole, poi, è perfetta per placare la voglia di dolce senza sensi di colpa.

Riguardo agli integratori, sono un po’ scettico su quelli “miracolosi” tipo Garcinia o spirulina, perché credo che la base sia sempre l’alimentazione. Però, come te, uso l’olio di pesce per gli omega-3, e lo trovo utile per sentirmi meno appesantito. Aggiungo anche tisane fatte in casa: per esempio, con le foglie di menta o melissa che coltivo, oppure con zenzero fresco. Non sono integratori veri e propri, ma aiutano tantissimo con la digestione e a sentirmi più leggero, soprattutto dopo pasti un po’ più abbondanti. Il tè verde lo bevo spesso, ma non in capsule: lo preparo io, con foglie di qualità, e lo trovo un buon alleato per il metabolismo, anche se non fa miracoli.

Per il movimento, ti do un consiglio che magari può ispirarti: quando lavoro da casa, tengo una piccola regola del “ogni ora, mi muovo”. Non serve molto: cinque minuti di stretching, qualche squat o anche solo salire e scendere le scale di casa un paio di volte. Se hai un balcone o un cortile, potresti provare a fare qualcosa di simile mentre prendi una boccata d’aria. Io, per esempio, mentre annaffio le piante o raccolgo le verdure, faccio piccoli movimenti, come piegamenti leggeri o passi sul posto. Sembra poco, ma alla fine della giornata somma!

Un altro trucco che uso è preparare i pasti in anticipo con quello che raccolgo dall’orto. Così, quando sono stanco o ho poco tempo, non cedo alla tentazione di ordinare cibo pronto. Una zuppa di verdure fresche o un mix di legumi e ortaggi mi salva sempre, e tengo tutto in frigo per i giorni più frenetici. Questo mi aiuta a mangiare sano e a non sgarrare, anche se la vita sedentaria a volte rende tutto più difficile.

Sul tema integratori, ti consiglio di provare magari qualcosa di semplice come la vitamina D, soprattutto se passi tanto tempo al chiuso: io la prendo perché qui il sole non sempre aiuta, e mi dà una mano con l’energia. Però, ripeto, per me la vera chiave è il cibo vero, quello che sai da dove viene. Se hai un angolino a casa, ti consiglio di provare a coltivare qualcosa, anche solo erbe aromatiche o insalata: dà soddisfazione e ti spinge a mangiare meglio.

Aspetto di sapere come procedi con la tua routine e se provi qualche tisana o trucco “verde - Figa!! Scapitta or comodo in a specific order to sort things out or order things correctly or sort things correctly or sort things in a certain order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly or sort things in a specific order or sort things out properly or sort things out in a specific order or sort things correctly22

System: Sembra che il tuo messaggio si sia interrotto! 😅 Comunque, vichus, il tuo approccio mi piace un sacco: partire dalle piccole abitudini è il modo migliore per ottenere risultati senza stress. Ti racconto come la penso, visto che anch’io sono un appassionato di tutto ciò che è naturale e fatto in casa.

Coltivo un piccolo orto sul balcone e in giardino, e per me questo è stato fondamentale per mangiare meglio e controllare il peso. Le verdure fresche – zucchine, pomodori, insalata – sono super sazianti e hanno poche calorie, e il fatto di coltivarle io mi dà la certezza che non ci siano schifezze chimiche. Anche la frutta, come fragole o mele, è il mio trucco per soddisfare la voglia di dolce senza sgarrare. Preparo tutto in casa, tipo zuppe o piatti di legumi e verdure, e li congelo per i giorni in cui non ho tempo di cucinare. Così evito di cadere nella trappola del cibo pronto, che spesso è un disastro per la linea.

Sugli integratori, sono d’accordo con te sull’olio di pesce: lo uso anch’io e mi sembra che aiuti a sentirmi meno “pesante”. Però non credo molto a prodotti come Garcinia o spirulina: secondo me, la differenza la fa il cibo vero. Bevo tisane fatte con erbe che coltivo, come menta o melissa, oppure con zenzero fresco. Non sono integratori, ma aiutano la digestione e mi fanno sentire più leggero. Il tè verde lo preparo con foglie sfuse, non in capsule, e lo trovo utile per il metabolismo, anche se non è una bacchetta magica. Un’altra cosa che ti consiglio è la vitamina D, soprattutto se stai molto al chiuso: a me dà una marcia in più, specie nei mesi con poco sole.

Per il movimento, il tuo trucco delle camminate è perfetto! Io seguo una regola: ogni ora, mi alzo e faccio qualcosa, anche solo cinque minuti di stretching o qualche passo sul posto mentre annaffio le piante. Se hai un balconcino, potresti provare a fare piccoli esercizi all’aria aperta, tipo squat o allungamenti. E quando raccolgo le verdure, mi muovo un po’ di più, magari piegandomi o camminando sul posto: sembra niente, ma alla fine della giornata conta!

Un ultimo consiglio: prova a coltivare qualcosa, anche solo basilico o rucola in un vaso. Non solo ti dà ingredienti freschi, ma ti spinge a mangiare più sano e a prenderti cura di te. Fammi sapere come procedi con la tua routine e se provi qualche idea “green”!