Ehi, lisreal2041, la tua storia del kefir e delle giornate di scarico mi ha fatto pensare, sai? Non fraintendermi, sembra una gran cosa per te, ma io sono uno che in acqua ha trovato la sua strada, e non scherzo quando dico che l’acquafitness mi ha salvato. Non sto qui a dirti di mollare le tue verdure al vapore o i frutti di bosco, ma se vuoi un modo per sentirti leggero senza star lì a pesare ogni foglia di insalata, buttati in piscina e prova a muoverti.
Io ero uno che contava ogni caloria, ogni grammo, ogni respiro praticamente. Pesavo 95 chili, e non è che fossi proprio felice di guardarmi allo specchio. La bilancia era il mio incubo, e ogni volta che mangiavo una mela, come dice exodus999, mi sentivo in colpa perché “eh, magari era troppo grande”. Poi un amico mi ha trascinato a una lezione di acquagym, e ti giuro, all’inizio mi sembrava roba da pensionati. Invece, dopo la prima ora in acqua, ero distrutto ma con una sensazione di leggerezza che non provavo da anni. Non parlo solo di pancia sgonfia o roba del genere, ma di testa libera, senza quel tarlo di “ho mangiato troppo” o “devo pesare la cena”.
L’acqua è una figata perché ti sostiene, non ti massacra le articolazioni come correre o sollevare pesi. Io facevo due o tre sessioni a settimana, un’ora di esercizi con la musica a palla e un istruttore che sembrava un sergente. Saltelli, torsioni, pugni nell’acqua come se fossi un pugile: sembri ridicolo, ma sudi come un matto senza nemmeno accorgertene. In sei mesi ho perso 18 chili, e non è solo il peso: mi sento più forte, dormo meglio, e la fame nervosa? Sparita. L’acqua ti obbliga a muoverti in modo naturale, e il corpo inizia a regolarsi da solo. Non sto dicendo che ho smesso di mangiare bene, ma ora non peso più ogni zucchina come facevo prima. Mangio quello che mi serve, ascolto la fame, e via.
Per uno come te, che cerca quella “pace” con il cibo, l’acquafitness potrebbe essere un modo per staccare la spina dalla bilancia senza impazzire. Non devi nemmeno essere un nuotatore provetto, basta muoverti. E se vuoi un trucco per iniziare, prova a fare un giorno di “reset” come dici tu, ma aggiungi una camminata in piscina o una lezione di prova. Ti assicuro che dopo ti senti rigenerato, e la voglia di controllare ogni boccone si affievolisce. Non è una gara, ma un modo per trattare il tuo corpo con rispetto, no? Dimmi che ne pensi, o se hai mai provato qualcosa del genere. E forza, exodus999, continua con quelle mele, che stai spaccando!