Cavolo, 5 kg in un mese?

Complimenti, sei un razzo!

Leggendo il tuo post e la risposta dell’altro utente, mi sono gasato, ma ora che sei a questo punto, ti racconto come la vedo io, con la mia fissazione per i prodotti eco e il cibo che coltivo da me. Magari ti dà uno spunto per non perdere la rotta e continuare a splendere!
Prima di tutto, sono scioccato da quanto sia facile farsi tentare da certe cose quando sei in un percorso del genere, tipo un bicchiere di vino o una birra con gli amici.

Io ho detto ciao ciao all’alcol da un pezzo, e ti giuro, è stata una svolta! Non solo perché le calorie di un drink sono subdole e si accumulano senza che te ne accorgi, ma perché mi sento più lucido, energico e il mio corpo ringrazia. Coltivo un sacco di roba sul mio balcone – pomodori, zucchine, erbe aromatiche come basilico e menta – e ti assicuro che preparare piatti con quello che cresci tu ti fa sentire un supereroe della cucina sana.

Non c’è niente di meglio di un’insalata fresca con i tuoi pomodorini o una crema di zucchine per tenere sotto controllo le calorie senza rinunciare al gusto. E poi, sai esattamente cosa mangi: niente pesticidi, niente schifezze!
Per il tuo percorso, visto che sei vegano, ti direi di sfruttare al massimo i tuoi ingredienti freschi come faccio io.

Per esempio, io faccio spesso un piatto con i ceci del mio vicino (ok, non li coltivo io, ma sono bio e locali!) e il mio cavolo nero. Lo salto con aglio, un filo d’olio extravergine e una spolverata di pepe, e lo abbino a del farro che coltivo in vaso. È super saziante, pieno di fibre e ti dà quella botta di energia senza appesantirti. Altro trucco? Uso il mio rosmarino fresco per insaporire tutto, così evito salse caloriche o condimenti pesanti. E per gli spuntini, invece di cedere a qualcosa di poco sano (tipo quei cocktail che sembrano innocenti ma sono bombe caloriche

), mi butto su frullati con la mia frutta: fragole e mirtilli dal balcone, una banana e un po’ di latte di mandorla. Ti riempiono e ti tengono lontano da schifezze.
Sul discorso allenamenti, wow, il mix pesi e corpo libero che ha detto l’altro utente è top, ma io sono più da giardinaggio attivo e yoga!

Scavare, piantare, raccogliere: fidati, è un workout pazzesco per braccia e core, e bruci calorie senza nemmeno accorgertene. Poi faccio yoga 3 volte a settimana per restare flessibile e scaricare lo stress – che, diciamocelo, a volte ti spinge a cercare conforto in un bicchiere di prosecco.

Se vuoi provare, inizia con 10 minuti di yoga al mattino: la posizione del guerriero o quella del cane a testa in giù ti fanno sentire una roccia. E per il cardio, una camminata veloce mentre controllo le mie piantine o porto le verdure al mercato locale mi basta per sentirmi in forma.
Ultima cosa: monitora tutto, come ha detto l’altro utente, ma aggiungi un diario alimentare!

Io segno cosa mangio e come mi sento, così capisco se sto esagerando o se il mio corpo ha bisogno di più nutrienti. E no, non serve pesare ogni foglia di insalata, ma avere il controllo su quello che metti nel piatto (e nel bicchiere!) fa la differenza. Evitare l’alcol mi ha aiutato a non sgarrare e a vedere risultati più veloci: il mio girovita e il mio umore sono alle stelle!

Raccontami come vai, sono curioso di sapere come mixi il tuo percorso con i tuoi super ingredienti vegani! Forza, continua così!