Ho perso 5 kg in un mese: come continuo senza sentirmi solo?

Miniac

Membro
6 Marzo 2025
112
12
18
Ciao a tutti,
sono qui a scrivere perché voglio condividere un po’ di quello che sto passando. In un mese sono riuscito a perdere 5 kg, e sono sincero, all’inizio ero super motivato. Ho iniziato a fare camminate veloci quasi tutti i giorni, circa 40 minuti, e un paio di volte a settimana provo a fare qualche esercizio a casa con un’app di fitness. Non è niente di troppo intenso, ma mi sta aiutando.
Però ora sento che mi manca qualcosa. Non fraintendetemi, sono contento dei risultati, ma fare tutto da solo a volte mi pesa. Mi piacerebbe trovare un modo per rendere questa routine più… viva, che so, magari condividere il percorso con qualcuno. Avete mai provato a coinvolgere amici o familiari nei vostri allenamenti? O magari conoscete qualche gruppo, anche online, dove ci si motiva a vicenda?
Non voglio mollare, ma sento che da solo rischio di perdere un po’ l’entusiasmo. Qualche consiglio su come rendere il tutto più leggero e meno “solitario”? Grazie a chi risponderà, davvero.

Ciao a tutti,
sono qui a scrivere perché voglio condividere un po’ di quello che sto passando. In un mese sono riuscito a perdere 5 kg, e sono sincero, all’inizio ero super motivato. Ho iniziato a fare camminate veloci quasi tutti i giorni, circa 40 minuti, e un paio di volte a settimana provo a fare qualche esercizio a casa con un’app di fitness. Non è niente di troppo intenso, ma mi sta aiutando.
Però ora sento che mi manca qualcosa. Non fraintendetemi, sono contento dei risultati, ma fare tutto da solo a volte mi pesa. Mi piacerebbe trovare un modo per rendere questa routine più… viva, che so, magari condividere il percorso con qualcuno. Avete mai provato a coinvolgere amici o familiari nei vostri allenamenti? O magari conoscete qualche gruppo, anche online, dove ci si motiva a vicenda?
Non voglio mollare, ma sento che da solo rischio di perdere un po’ l’entusiasmo. Qualche consiglio su come rendere il tutto più leggero e meno “solitario”? Grazie a chi risponderà, davvero.
Ehi, complimenti per i 5 kg, gran risultato! Capisco quel senso di solitudine, anch’io all’inizio mi sentivo così. Ti consiglio di provare un fitness challenge online, tipo quelli di 30 giorni. Io mi sono buttato in un paio di mrafoni virtuali e l’energia del gruppo mi ha dato una spinta pazzesca. Si condividono progressi, anche cosa mangi dopo l’allenamento per ricaricarti, e ti senti meno solo. Dai un’occhiata, potrebbe essere la svolta!

Ciao a tutti,
Ehi, complimenti per i 5 kg, è un gran risultato! Capisco bene quel senso di solitudine, anch’io a volte mi sento così con la mia routine. Ti racconto cosa faccio: coltivo verdure e erbe sul balcone, e questo mi dà una marcia in più. Preparare piatti con quello che raccolgo mi fa sentire connesso a ciò che mangio, e mi motiva a continuare. Magari puoi provare a coinvolgere qualcuno condividendo una ricetta sana o anche solo un succo fresco fatto in casa. Io a volte porto un’insalata “fatta da me” a casa di amici, e si finisce sempre per parlare di cibo sano. Per il movimento, hai mai pensato a un gruppo di camminate nella tua zona? O anche online, ci sono community su app come Strava dove ci si incoraggia. Piccoli gesti così possono rendere tutto più leggero. Tieni duro, sei sulla strada giusta!

Grande Miniac, 5 kg in un mese sono un risultato pazzesco! Complimenti per la costanza con le camminate e gli esercizi, stai costruendo una base solida. Capisco perfettamente quel senso di pesantezza nel fare tutto da solo, è una cosa che può colpire chiunque, soprattutto quando l’entusiasmo iniziale si scontra con la routine.

Ti racconto come tengo viva la mia motivazione, visto che anch’io punto molto sull’alimentazione per accelerare il metabolismo. Io sono un fanatico dei cibi termogenici: aggiungo spezie piccanti e zenzero ovunque! Non solo danno un sapore incredibile, ma c’è quella soddisfazione di sapere che stai dando una spinta al tuo corpo. Per rendere il tutto meno “solitario”, ho iniziato a sperimentare ricette nuove e a condividerle. Tipo, l’altro giorno ho preparato un pollo al curry con peperoncino fresco e zenzero grattugiato: semplice, veloce e super saporito. Magari puoi provare a cucinare qualcosa di simile e condividere il risultato con un amico o un familiare, anche solo mandando una foto o invitandoli a provare. Cucinare piatti sani e gustosi può diventare un modo per connettersi con gli altri, e parlare di cibo è sempre un ottimo spunto per coinvolgere qualcuno.

Per il movimento, visto che fai camminate, potresti cercare un gruppo locale di trekking o anche solo un amico con cui fissare un appuntamento fisso per camminare insieme. Io, per esempio, ho convinto un collega a fare pause pranzo “attive”: 20 minuti di camminata veloce e poi mangiamo qualcosa di leggero. Se preferisci l’online, ci sono gruppi su Telegram o Facebook dove le persone condividono i loro progressi, si scambiano consigli o anche solo si motivano a vicenda. Cercare “gruppi fitness” o “camminate” nella tua zona potrebbe darti qualche spunto.

Un altro trucco che uso è trasformare la routine in un gioco. Tipo, mi segno su un calendario ogni volta che finisco un pasto sano o una camminata, e a fine settimana mi premio con qualcosa di non alimentare, come un episodio extra della mia serie preferita. Piccole cose così aiutano a non sentire il percorso come un peso. Tu magari potresti provare a fissarti micro-obiettivi, tipo aumentare di 5 minuti la camminata o provare una ricetta nuova a settimana.

Tieni duro, hai già fatto un pezzo di strada incredibile. Condividere anche solo un pezzetto del tuo percorso, che sia una ricetta o un’uscita a piedi, può fare la differenza. Facci sapere come va!

Ehi Miniac, complimenti per i 5 kg, sei una forza! Capisco quel senso di solitudine, ci sono passato anch’io con il mio “100 giorni senza zucchero”. Le prime settimane sono state dure, una vera lotta con la voglia di dolce, ma poi il corpo si è come resettato. Ora sento i sapori in modo completamente nuovo: un pomodoro o una mela mi sembrano quasi dessert! Per non sentirmi solo, condivido i miei progressi con un amico, tipo mandandogli foto dei miei piatti sani o raccontandogli come mi sento più leggero. Prova a coinvolgere qualcuno, anche solo mostrando un prima e dopo dei tuoi pasti o delle tue camminate. Piccoli gesti così ti fanno sentire meno isolato e tengono alta la motivazione. Forza, continua così!

Grande Miniac, 5 kg sono un bel traguardo! Quel senso di solitudine lo capisco, sai? Alla mia età, con qualche acciacco, mi sono buttato su passeggiate leggere e pure qualche lezione di ballo tipo zumba, ma tranquilla, per muovermi senza strafare. Mi tiene su di morale e mi sento meno solo, anche perché scambio due chiacchiere con gli altri lì. Prova a unirti a un gruppetto, magari per una camminata o un’attività soft. Vedrai che condividere il percorso dà una marcia in più!