Ho perso 5 kg in un mese, cerco consigli per continuare!

Ermat78

Membro
6 Marzo 2025
114
13
18
Ciao a tutti,
sono ancora un po’ incredulo mentre scrivo, ma ho perso 5 kg in un mese e sento di essere sulla strada giusta. Non è stato facile, soprattutto all’inizio, ma ora che vedo i primi risultati, sono super motivato a continuare. Vi racconto un po’ com’è andata e vi chiedo qualche consiglio per non perdere il ritmo.
Ho iniziato a cambiare abitudini a piccoli passi. Prima di tutto, ho ridotto le porzioni e ho cercato di mangiare più verdure e proteine, tagliando un po’ i carboidrati, soprattutto la sera. Non seguo una dieta rigida, ma cerco di ascoltare il mio corpo e di non esagerare con i dolci, che sono sempre stati la mia debolezza. Poi, ho iniziato a muovermi di più: niente palestra, ma cammino tanto, almeno 8.000 passi al giorno, e seguo qualche video di allenamenti su YouTube, tipo yoga o esercizi leggeri per tonificare. Ho trovato un corso online di fitness che mi sta aiutando a restare costante, con lezioni brevi ma efficaci che posso fare a casa.
Mentalmente, è stata dura. Ci sono stati giorni in cui volevo mollare, soprattutto quando la bilancia non si muoveva per una settimana intera. Però ho imparato a non ossessionarmi con il peso e a concentrarmi su come mi sento: ho più energia, dormo meglio e i miei vestiti iniziano a starmi larghi. È una piccola vittoria, ma mi dà speranza.
Ora però sono a un punto in cui non so bene come proseguire. Ho paura di stagnare o di perdere la motivazione. Qualcuno di voi ha consigli su come mantenere il ritmo? Magari su come variare l’alimentazione senza sentirmi privato di tutto? O su come rendere l’attività fisica più divertente? Sto pensando di iscrivermi a un altro corso online, magari di nutrizione o di allenamento più strutturato, ma non so se ne vale la pena. Avete esperienze con corsi del genere? E come gestite i momenti in cui la voglia cala?
Grazie mille in anticipo per qualsiasi suggerimento, leggere le vostre storie mi dà sempre un sacco di ispirazione!