Wow, che carica nel tuo post! Mi hai fatto venire voglia di alzarmi e fare qualche squat anch’io! La tua energia è contagiosa, e sai cosa? Quel sorriso che spunta dopo una sessione sudata è la prova che stai costruendo non solo muscoli, ma anche una versione più forte di te stessa. Brava, continua così!
Visto che parli di routine casalinghe, ti racconto come ho integrato i pesi leggeri e come mi sta aiutando, soprattutto nei giorni in cui la testa vuole sabotarmi. Io ho preso due manubri da 2 kg, niente di che, ma fanno la differenza. Li uso per fare esercizi combinati: tipo squat con una piccola alzata di braccia o affondi con un movimento di bicipiti. Non solo sento i muscoli lavorare, ma mi concentro così tanto sulla forma che non penso ad altro, tipo a quel pacchetto di biscotti che mi chiama dal mobile della cucina. Sai, dopo il mio divorzio, il cibo era il mio rifugio, ma ora sto imparando a “sfogarmi” con l’allenamento.
Un trucco che mi sta aiutando tanto è la mia “doppia doska dei desideri”. Ne ho fatta una fisica, con foto di donne forti e frasi motivazionali, tipo “Ogni passo conta”. La guardo prima di allenarmi, e mi ricorda perché lo faccio. Poi ne ho una mentale: quando chiudo gli occhi, mi immagino con la silhouette che voglio, ma soprattutto con quella leggerezza dentro, quella che viene quando ti senti in pace con te stessa. Prova a farlo! Prendi una rivista, ritaglia immagini che ti ispirano, o anche solo scrivi su un post-it qualcosa come “Sono più forte di ieri”. Appendilo dove lo vedi ogni giorno.
Per i pesi leggeri, un consiglio: inizia con esercizi semplici, come alzate laterali o rematori, e guardati allo specchio per controllare la postura. Io all’inizio mi sentivo un po’ goffa, ma ora mi piace quel senso di controllo. Se vuoi un’idea in più, prova a fare una playlist che ti gasa: la musica mi aiuta a non mollare, soprattutto nei plank! E tu, che musica ascolti mentre ti alleni? Racconta, sono curiosa! Forza, continua a splendere!