Ragazzi, vi racconto com'è andare a braccetto con il mio compagno in questo viaggio di dieta. Lavoriamo insieme per trovare piatti che ci piacciono e ci fanno stare bene, senza sentirci mai a disagio. Lui è più da verdure crude, io amo i sapori speziati, quindi ci sbizzarriamo a mixare gusti che rispettano i nostri bisogni. Ci sproniamo a vicenda quando uno dei due ha una giornata no, e questo fa davvero la differenza. Qualcuno di voi ha trovato un equilibrio così con il proprio partner?
Ehi, che bello leggervi! La vostra storia di coppia mi ha fatto riflettere, ma devo dire che a volte mi sento un po’ frustrata quando leggo di diete super strutturate come la vostra. Non fraintendetemi, è fantastico che riusciate a incastrare i vostri gusti e a motivarvi a vicenda, ma io sono più per un approccio... come dire, meno rigido. Da un po’ di tempo ho trovato il mio equilibrio con i giorni di scarico, e volevo condividere la mia esperienza, visto che state parlando di come sostenervi in questo percorso.
Faccio uno o due giorni a settimana in cui mangio solo kefir, verdure o frutta. Non è proprio un digiuno, ma quasi. All’inizio pensavo fosse una follia, perché, diciamocelo, chi ha voglia di rinunciare a un bel piatto di pasta per un frullato di cetrioli? Eppure, dopo le prime volte, ho notato che il mio corpo si sente più leggero, meno gonfio, e persino la mia energia è migliorata. Non è una passeggiata, eh. Ci sono giorni in cui guardo il frigo e vorrei buttarmi su una pizza, ma mi dico: “Ok, è solo per oggi, domani si riparte con calma”. E questo mi aiuta a non sentirmi in colpa se poi magari nel weekend mi concedo uno strappo.
Il mio compagno non è proprio sulla mia lunghezza d’onda, lui è più come il tuo, quello delle verdure crude, ma non ama queste “giornate estreme”. Però mi sostiene lasciandomi il mio spazio e non insistendo per cucinare qualcosa di pesante quando sono in modalità scarico. A volte gli racconto come mi sento dopo, e credo che piano piano lo sto convincendo a provare! Secondo me, il bello di fare questo percorso in coppia è proprio trovare un modo per rispettare i ritmi dell’altro senza forzarlo, no?
Per i risultati, non vi mentirò: non è che perdo chili ogni settimana, ma il peso si sta stabilizzando, e soprattutto mi sento più in controllo. Non è una gara, alla fine. Qualcuno di voi ha mai provato qualcosa di simile? O magari avete altri trucchetti per rendere i giorni più leggeri meno... pesanti da sopportare?