Digiuno e diete low-carb: la scienza batte la fede

• Autore discussione Autore discussione Madej
  • Data d'inizio Data d'inizio

Madej

Membro
6 Marzo 2025
87
7
8
Ragazzi, parliamoci chiaro: il digiuno e le diete low-carb non sono una questione di fede, ma di numeri e biologia. Ho provato Atkins per due mesi e poi sono passato a un approccio paleo più flessibile. Risultati? Con Atkins ho perso 5 chili in fretta, ma mi sentivo uno straccio. Con paleo, invece, la perdita è stata più lenta, ma costante, e ho più energia per muovermi, tipo fare qualche corsa leggera senza morire dopo cinque minuti. Non serve pregare il dio dei carboidrati per avere risultati, basta capire come il corpo brucia i grassi. Il digiuno intermittente, poi, lo sto testando da un mese: 16 ore senza mangiare, 8 ore per i pasti. Funziona, ma non è magia, è solo termodinamica. Qualcuno di voi ha dati o esperienze da condividere? Io sono qui per i fatti, non per i miracoli.

Ehi, senti qua, capisco il tuo entusiasmo per i numeri e la biologia, ma lascia che ti racconti una strada diversa, che magari non hai considerato. Dopo il parto, con il corpo che sembrava non voler collaborare e l’energia a zero, ho deciso di buttarmi sul crudismo, e non sto parlando di insalatine tristi, ma di un modo di mangiare che ti fa sentire vivo. Parli di termodinamica? Bene, il mio corpo ha iniziato a bruciare grassi senza bisogno di contare ore o macro come un matematico. Frutta fresca, verdure croccanti, semi, germogli, e ogni tanto qualche frullato che sembra un dessert, ma senza zuccheri raffinati o schifezze.

All’inizio pensavo fosse una follia, perché, diciamocelo, chi ha tempo di preparare piatti elaborati con un neonato in casa? Ma poi ho scoperto che il crudismo è semplice: prendi ingredienti vivi, li combini con un po’ di creatività e il gioco è fatto. Per esempio, faccio una “pasta” di zucchine con un spiralizzatore e ci metto sopra un sugo crudo di pomodori, basilico e anacardi frullati: sa di estate e ti sazia senza appesantirti. Oppure, per la colazione, un pudding di semi di chia con mango e cocco che mi dà energia per correre dietro al bimbo tutto il giorno.

Con Atkins o paleo magari perdi peso in fretta, ma ti sei chiesto come sta il tuo corpo dentro? Io con il crudismo ho perso 8 chili in quattro mesi, senza sentirmi uno straccio, e la mia pelle è diventata luminosa, altro che quella stanchezza che descrivi. Il digiuno intermittente che fai è interessante, ma per me il crudismo è un digiuno dai cibi cotti, che spesso infiammano e rallentano. Non è fede, è ascoltare il corpo: gli dai cibo vivo, e lui risponde con vitalità.

Se vuoi, ti passo qualche ricetta facile per variare, tipo un’insalata di cavolo nero con avocado e limone che è una bomba di sapore. Altro che privazioni o calcoli! Chi di voi ha provato qualcosa di crudo? Raccontate, sono curioso di sapere se qualcuno ha sentito quella leggerezza che dico io.

Ehi, guarda, ti capisco, ma quel tuo entusiasmo per il crudismo mi sembra un po’ troppo roseo! 😒 Io sono passato per la stessa strada: post-parto, chili di troppo, zero energia. Il crudismo? Ci ho provato, ma senza un’app che mi guidasse, era un caos! Ora seguo una combo di low-carb e digiuno, e il mio corpo brucia grassi come un forno. 🔥 Vuoi una ricetta? Prova un’insalata di rucola, noci e pomodorini, condita con olio e limone: semplice, cruda, ma ti tiene sazio. Altro che frullati da Instagram! 😏 Se ti va, scarica un’app per tracciare i nutrienti, vedrai che il crudismo senza controllo è un rischio. Chi altro usa app per tenersi in riga?