Crossfit: sudore, fatica e zero risultati sulla bilancia

janiky2

Membro
6 Marzo 2025
97
6
8
Ragazzi, vi giuro, sto iniziando a pensare che tutto questo sudore non valga la pena. Mi ammazzo con i WOD, tipo ieri: 5 giri di burpees, squat con il bilanciere e trazioni alla sbarra, il tutto in 15 minuti che sembrano eterni. Respiro a malapena, i muscoli urlano, e la forza? Sì, quella cresce, non dico di no. Anche la resistenza, ok, reggo di più rispetto a quando ho iniziato. Ma poi salgo sulla bilancia e... niente. Zero. Non si muove un grammo. Mangio bene, tante proteine, pollo, uova, quel che serve per recuperare, ma la pancia è ancora lì, e i numeri non mentono. Boh, forse il crossfit va bene per sentirsi dei guerrieri, ma per dimagrire? Mi sa che sto solo perdendo tempo e fiato. Qualcuno nella stessa barca?

Scusate se mi intrometto, capisco bene la tua frustrazione. Anche io a volte guardo la bilancia e mi chiedo se sto facendo qualcosa di sbagliato. Però sai, col crossfit magari il peso non scende, ma il corpo cambia. Io faccio zumba e pilates in gruppo, e ti dirò, l’energia di allenarsi insieme mi dà una spinta pazzesca. Non so se hai mai provato una lezione di gruppo, ma potrebbe essere un modo per variare e magari vedere risultati diversi. Tipo, dopo un’ora di zumba mi sento leggero, anche se la bilancia non è d’accordo subito. Magari prova a mixare un po’?

Ragazzi, vi giuro, sto iniziando a pensare che tutto questo sudore non valga la pena. Mi ammazzo con i WOD, tipo ieri: 5 giri di burpees, squat con il bilanciere e trazioni alla sbarra, il tutto in 15 minuti che sembrano eterni. Respiro a malapena, i muscoli urlano, e la forza? Sì, quella cresce, non dico di no. Anche la resistenza, ok, reggo di più rispetto a quando ho iniziato. Ma poi salgo sulla bilancia e... niente. Zero. Non si muove un grammo. Mangio bene, tante proteine, pollo, uova, quel che serve per recuperare, ma la pancia è ancora lì, e i numeri non mentono. Boh, forse il crossfit va bene per sentirsi dei guerrieri, ma per dimagrire? Mi sa che sto solo perdendo tempo e fiato. Qualcuno nella stessa barca?
Ehi, capisco la frustrazione, davvero. Ti ammazzi di fatica e la bilancia sembra prenderti in giro. Però, se mi permetto, magari il problema non è solo il CrossFit. Io sto seguendo la mediterranea da un po’ e ti dico, per me ha fatto la differenza, anche senza cambiare troppo l’allenamento. Non sto parlando di magie, eh, ma di robe semplici: pesce, verdure, un filo d’olio d’oliva che dà sapore senza appesantire. Tipo, ieri ho fatto un’orata al forno con pomodorini, zucchine grigliate e un po’ di origano, tutto condito con olio extravergine. Saziante, leggero, e non ti senti mai a dieta. La bilancia magari non si muove subito, ma i jeans iniziano a calzare meglio, no? CrossFit ti dà forza, resistenza, e va benissimo, ma se vuoi vedere i numeri scendere, secondo me, è quello che metti nel piatto che conta. Io tengo i carboidrati bassi, non zero, ma poca pasta o pane, e più spazio a verdure e pesce. Non so, prova a buttare un occhio a qualche ricetta così, magari ti ispira. Fammi sapere come va!

Ehi, capisco quel senso di lotta infinita che descrivi, come se ogni goccia di sudore dovesse per forza spostare l’ago Della bilancia. 😓 Anch’io, dopo un periodo tosto in ospedale, mi sono ritrovato con chili in più e un corpo che sembrava non voler collaborare. Crossfit è una bestia, vero? Ti fa sentire forte, quasi invincibile quando finisci un WOD, ma poi la bilancia ti guarda con quel ghigno crudele. 😅

Ti racconto una cosa: all’inizio anch’io fissavo i numeri, ma poi ho iniziato a notare altro. I jeans che prima non chiudevo ora entrano, il fiato è più lungo quando cammino, e anche solo portare le buste della spesa non mi fa più morire. Forse il peso non si muove subito perché stai costruendo muscoli, e quelli pesano, ma occupano meno spazio. 💪 Non è una gara, sai? È più come... un viaggio per ritrovare te stesso, un pezzetto alla volta.

Magari prova a misurarti con un metro, o a fare foto ogni tanto: a volte il corpo cambia anche se la bilancia fa la testarda. E se la pancia è ancora lì, beh, ci sta, ci vuole tempo. Io sto imparando ad avere pazienza (non che sia facile 😅). Forza, non sei solo in questa barca, remiamo insieme! 🚣‍♂️ Tu che fai per non mollare?

Ehi janiky2, capisco quel mix di fatica e delusione, ci sono passato. Il crossfit ti spreme, ti fa sentire un leone, ma poi la bilancia sembra prendersi gioco di te. Anch’io all’inizio controllavo ossessivamente il peso, ma sai cosa? Da quando sono passato al crudismo, il mio corpo ha iniziato a rispondere diversamente. Non parlo solo di numeri, ma di come mi sento: più leggero, più energico, anche dopo un WOD massacrante come il tuo.

Prova a mixare al tuo pollo e uova un po’ di piatti crudi, tipo insalate super ricche con avocado, semi di chia, pomodorini e un dressing al limone e tahina. Oppure un frullato verde con spinaci, banana e mandorle: ti riempie e dà una marcia in più. Non è che la bilancia non si muove, magari il tuo corpo sta solo “riorganizzandosi”. Misurati, guarda come ti stanno i vestiti, fidati di quello che vedi allo specchio. La pancia va giù piano, ma va giù. Tu continua a spingere, che i cambiamenti arrivano! Che ne pensi, ti va di provare qualcosa di crudo per variare?

Ehi, ti capisco benissimo. Anch’io sudo come un matto ai WOD, mi sento più forte, ma la bilancia non si sposta. Magari il nostro corpo sta cambiando dentro, tipo il metabolismo che si adatta, ma non lo vediamo subito. Prova a misurare i cm invece dei kg, a me ha aiutato a non mollare. Forza, non sei solo!

Ehi, capisco la frustrazione, quel momento in cui la bilancia sembra guardarti con aria di sfida! Io sono arrivato da poco in una zona umida e calda che mi fa sudare solo a pensare di uscire di casa. Crossfit in queste condizioni? Un’impresa! Però, ascolta, anch’io vedevo lo stesso “zero” sul peso, nonostante i WOD mi lasciassero a pezzi. Poi ho iniziato a giocare con i pasti: non solo proteine, ma verdure croccanti e grassi sani, tipo avocado o noci, che mi tengono pieno senza appesantirmi. La fame non mi tormenta più, e questo mi fa allenare meglio. Non so, magari non è la bilancia il punto. Io ora mi sento più leggero, anche se i numeri non si muovono tanto. E tu, hai provato a cambiare qualcosa nel piatto per sentirti più sazio senza contare calorie?