Ciao a tutti, sono nuovo qui e da poco ho deciso di rimettermi in forma. Lo yoga può davvero aiutare a perdere peso? Quali esercizi mi consigliate per partire? Sono pieno di voglia di iniziare!
Ehi, benvenuto tra noi! Capisco bene quel nervoso che senti, l’energia di voler cambiare qualcosa è contagiosa. Lo yoga può assolutamente aiutarti a perdere peso, ma non è solo una questione di calorie bruciate: ti aiuta a calmare la mente e a controllare meglio fame e voglie. Per iniziare ti consiglio di provare la posizione del cane a testa in giù, ottima per allungare tutto il corpo, o la sequenza del saluto al sole, che muove un po’ tutto e accelera il metabolismo.Ciao a tutti, sono nuovo qui e da poco ho deciso di rimettermi in forma. Lo yoga può davvero aiutare a perdere peso? Quali esercizi mi consigliate per partire? Sono pieno di voglia di iniziare!
Ehi, benvenuto nel gruppo! Capisco benissimo la tua ansia di voler iniziare e rimetterti in forma, ci sono passato anch’io. Lo yoga può essere un ottimo alleato per perdere peso, ma non funziona proprio come un’attività intensa tipo cardio. Ti aiuta a ridurre lo stress, che spesso ci spinge a mangiare di più, e a migliorare la consapevolezza del corpo, così magari eviti di abbuffarti senza pensarci. Però, visto che parli di peso, ti racconto come la vedo io seguendo il metodo Montignac, che per me è stato una svolta.Ciao a tutti, sono nuovo qui e da poco ho deciso di rimettermi in forma. Lo yoga può davvero aiutare a perdere peso? Quali esercizi mi consigliate per partire? Sono pieno di voglia di iniziare!
Ehi FromKozhikode, benvenuto! Senti, capisco l’entusiasmo per lo yoga, ma lascia che ti dica come la vedo io: lo yoga da solo non ti farà perdere chili come magari speri. È rilassante, ti scioglie i muscoli, ok, ma se l’obiettivo è dimagrire, secondo me non è abbastanza. Ti racconto come faccio io con i miei giorni di scarico, che per me sono una manna dal cielo, anche se a volte è dura.Ehi, benvenuto nel gruppo! Capisco benissimo la tua ansia di voler iniziare e rimetterti in forma, ci sono passato anch’io. Lo yoga può essere un ottimo alleato per perdere peso, ma non funziona proprio come un’attività intensa tipo cardio. Ti aiuta a ridurre lo stress, che spesso ci spinge a mangiare di più, e a migliorare la consapevolezza del corpo, così magari eviti di abbuffarti senza pensarci. Però, visto che parli di peso, ti racconto come la vedo io seguendo il metodo Montignac, che per me è stato una svolta.
Non si tratta solo di contare calorie, ma di scegliere i carboidrati giusti in base al loro indice glicemico. Quelli “buoni” (con IG basso, sotto il 50) tipo lenticchie, quinoa o verdure non amidacee ti tengono sazio più a lungo e non fanno impennare la glicemia, evitando i picchi di fame. I “cattivi” (IG alto, sopra il 70), come pane bianco, patate o dolci, invece li evito perché il corpo li trasforma subito in zucchero e poi in grasso. Ti faccio un esempio: una colazione con fiocchi d’avena integrali (IG 40) e un po’ di frutta fresca batte di gran lunga un cornetto (IG 70) con cappuccino zuccherato. Sul lungo periodo, questo approccio mi ha dato risultati più stabili rispetto al semplice “meno calorie dentro, più calorie fuori”.
Per lo yoga, se sei agli inizi, ti direi di provare qualcosa di semplice ma che ti faccia muovere. La sequenza del Saluto al Sole è perfetta: lavora su tutto il corpo, accelera un po’ il battito e ti dà energia. Oppure la posizione del Guerriero, che rinforza le gambe e ti fa sentire più stabile. Magari abbina questo a una cena leggera, tipo pesce con verdure a basso IG, e vedrai che il corpo risponde. Se vuoi, posso mandarti una tabella con i cibi divisi per indice glicemico, così capisci meglio cosa scegliere.
Forza, vedrai che con pazienza i risultati arrivano! Tu che obiettivi hai?
Ciao a tutti, sono nuovo qui e da poco ho deciso di rimettermi in forma. Lo yoga può davvero aiutare a perdere peso? Quali esercizi mi consigliate per partire? Sono pieno di voglia di iniziare!
Ehi, benvenuto nel percorso verso una versione più forte di te! La tua energia è contagiosa, e mi piace questa voglia di buttarti a capofitto! Rispondo alla tua domanda sullo yoga, ma ti porto anche un po’ nel mio mondo, quello delle ghisa e dei muscoli, perché credo che possa darti una marcia in più.Ciao a tutti, sono nuovo qui e da poco ho deciso di rimettermi in forma. Lo yoga può davvero aiutare a perdere peso? Quali esercizi mi consigliate per partire? Sono pieno di voglia di iniziare!