Ragazzi, sono ferma allo stesso peso da settimane, un incubo! Ho provato di tutto: diete, camminate, anche digiuni leggeri. Lo yoga mi sta aiutando a sentirmi meno stressata, ma non vedo la bilancia muoversi. Qualcuno ha consigli per sbloccarsi? Magari qualche posizione o routine che dia una spinta al metabolismo?
Ehi, capisco benissimo la frustrazione di vedere la bilancia che non si muove, ci sono passata anch’io! Lo yoga è fantastico per rilassarsi e ritrovare equilibrio, ma se vuoi dare una spinta al metabolismo, potresti provare a integrarlo con qualcosa che alzi un po’ il battito. Non ti sto dicendo di rinunciare ai tuoi momenti di pace, ma magari alternare giorni di yoga con attività più dinamiche potrebbe fare la differenza.
Io, come amante dei dolci, ho trovato un modo per “ingannare” la voglia di zuccheri e allo stesso tempo muovermi di più. Per esempio, dopo una sessione di yoga, faccio 20-30 minuti di camminata veloce o una sequenza di esercizi a corpo libero (tipo squat o jumping jack, nulla di troppo pesante). Questo mi aiuta a bruciare un po’ di più e a sentirmi energica. Poi, per coccolarmi senza sgarrare, preparo un dessert leggero: mescolo yogurt greco con un cucchiaino di miele, qualche fettina di frutta fresca e una spolverata di cannella. Sembra una sciocchezza, ma dà soddisfazione e tiene a bada la voglia di dolci senza appesantire.
Per lo yoga, ti consiglierei di provare qualche sequenza più dinamica, come il saluto al sole fatto a ritmo sostenuto, oppure posizioni come il guerriero o il cane a testa in giù tenute un po’ più a lungo per attivare i muscoli. Non sono un’esperta, ma ho notato che quando lavoro su forza e resistenza nello yoga, il corpo risponde meglio. Magari prova a fare una lezione online di vinyasa, che è più fluida e intensa, e vedi come ti senti.
Un ultimo trucchetto: bevi tanta acqua, soprattutto prima e dopo lo yoga o qualsiasi movimento. A volte il corpo trattiene liquidi e la bilancia “mente”. Spero che qualcosa di questo ti sia utile, tienici aggiornati su come va! Forza, ce la fai!