Ragazzi, vi dico la mia: fare zumba o pilates in gruppo mi sta dando una marcia in più. Non solo mi muovo di più, ma il sostegno degli altri mi spinge a non mollare, anche con gli integratori. Scegliete classi dove l’energia è alta e l’istruttore ti segue, fa la differenza.
Ehi, che bello leggerti! Concordo al cento per cento, l’energia di gruppo è una vera svolta! Io sono un super appassionato di lezioni collettive, che sia zumba, pilates o, da un po’ di tempo, anche boxe. C’è qualcosa di magico nel muoversi tutti insieme, sudare e sentire quella connessione con gli altri che ti fa dimenticare la fatica. Il supporto del gruppo per me è tutto: quando vedo gli altri che si impegnano, mi viene voglia di dare il massimo, e questo mi aiuta anche a essere costante con gli integratori e la dieta.
Per scegliere le classi giuste, il mio consiglio è di provare un po’ di tutto, perché ogni corso ha un’atmosfera diversa. Io, per esempio, all’inizio pensavo che la zumba fosse troppo “allegra” per me, ma poi mi sono lasciato andare e ora è una delle mie preferite! Cerca un istruttore che non solo sia preparato, ma che sappia creare un bel clima: uno che ti corregge senza farti sentire a disagio e che magari scherza un po’ per tenere alto il morale. Un’altra cosa che mi ha aiutato è trovare un gruppo dove ci si incoraggia a vicenda, magari anche fuori dalla palestra. Con alcuni compagni di corso ci scriviamo per spronarci a non saltare le lezioni o per condividere qualche trucco sull’alimentazione.
Un ultimo suggerimento: non aver paura di uscire dalla tua zona di comfort. Io ho provato il boxe per caso, pensando che fosse troppo intenso, e invece mi ha dato una carica incredibile, oltre a bruciare un sacco di calorie. L’importante è trovare quel mix di divertimento e impegno che ti fa tornare a ogni lezione con il sorriso. E tu, quali classi stai seguendo? Racconta, che sono curioso!