Ragazzi, leggendo il tuo post mi sono fermata a pensare a quanto anche io, come te, sentivo il peso di giornate sempre uguali, con quella stanchezza che sembra appiccicarsi addosso. Non so, forse è perché sto ancora cercando di capire come muovermi in questo percorso di cambiamento, ma il tuo racconto sul ballo mi ha fatto accendere una lampadina. Io non sono mai stata una tipa da palestra, e con le mie allergie al glutine e alla frutta a guscio, trovare una dieta che funzioni senza farmi sentire in gabbia è una lotta. Però il ballo… sembra qualcosa che potrei provare, qualcosa di vivo, che non mi fa pensare a calorie o restrizioni.
Ho sempre amato la musica, ma non ho mai pensato di usarla per muovermi. La tua storia mi ha fatto venire in mente che forse potrei iniziare con qualcosa di soft, magari salsa, come dici tu, per lasciarmi andare un po’. Non sono coordinata, lo ammetto, e l’idea di sbagliare i passi mi spaventa, ma forse è proprio questo il punto: smettere di voler controllare tutto e lasciarmi andare al ritmo. Ultimamente sto cercando di mangiare più verdure e proteine senza glutine, tipo quinoa o riso con del pesce, ma sento che mi manca qualcosa per sentirmi davvero energica. Magari il ballo potrebbe essere quel pezzo che manca, no? Non per dimagrire a tutti i costi, ma per sentirmi più leggera, come scrivi tu, come se il corpo trovasse il suo posto.
Ho trovato un paio di ricette senza glutine che mi stanno aiutando, tipo dei pancake di farina di mandorle (occhio alle noci, per chi ha allergie come me) con sciroppo d’acero, che mi danno un po’ di carica la mattina. Ma sai, credo che il vero progresso per me sarebbe trovare qualcosa che mi faccia sorridere mentre mi muovo, come sembra succedere a te con il balletto o l’hip-hop. Non so se sono pronta a buttarmi in una scuola di ballo, magari inizio da casa con qualche video online. Tu hai iniziato da solo o con un corso? E qualcuno di voi con allergie alimentari ha trovato modi per unire movimento e dieta senza sentirsi… beh, un po’ persi? Scrivete, che ho bisogno di ispirazione.